Una maglia, una storia … Cemil Turan, Turchia 1977 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … Cemil Turan, Turchia 1977

Published

on

E’ giovedì … torna “Una maglia, una storia …”

per GLIEROIDELCALCIO.com Enrico Di Mauro

Dopo varie maglie di club, questa settimana presento una stupenda maglia di una nazionale. L’unica che abbia in collezione ad essere in lanetta. Inutile dire che è una delle maglie di squadre nazionali più belle che io possegga.

Si tratta della maglia della nazionale turca indossata dall’attaccante Cemil Turan nel corso di un’amichevole giocata il 6 aprile 1977 ad Istanbul e vinta dagli scandinavi per 2-1 con i gol di Matti Paatelainen e Jirky Nieminen che ribaltarono l’iniziale vantaggio dei padroni di casa con Mehmet Özgül.

Cemil Turan è stato uno dei più forti cannonieri turchi degli anni 70: fu infatti capocannoniere della massima divisione turca per tre volte (1974-1976-1978) con la maglia del Fenerbahce di cui rappresenta una bandiera, avendo militato nel club gialloblù per 9 anni. Turan ha rappresentato per dieci anni la propria nazione, dal 1969 al 1979, con 44 presenze e 19 reti realizzate.

Cemil Turan con la maglia della Nazionale Turca (Modello differente)

La sua maglia è stata scambiata alla fine del match con il difensore finlandese Esko Ranta e da quest’ultimo conservata per 46 anni in condizioni pressoché perfette. Come detto, la maglia è in lanetta e reca i due simboli presenti nella bandiera turca: la stella e la mezzaluna sono cucite in modo molto artigianale nella banda rossa orizzontale che risulta nella trama della maglia; il numero 9 è invece di un tessuto simile al pannolenci che presenta qualche sfilacciatura, segno del tempo che passa.  Il colletto e i bordi manica, a strisce biancorosse richiamano, come la maglia, i colori della bandiera turca.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy