10 luglio 1982: la vigilia di Italia - Germania
Connect with us

Storie di Calcio

10 luglio 1982: la vigilia di Italia – Germania

Published

on

La vigilia della finale del Mondiale ’82: Italia – Germania. il percorso delle due squadre

Il 10 luglio del 1982 è la vigilia di Italia – Germania. La finale si disputerà il giorno successivo al Santiago Bernabu di Madrid e vedrà di fronte queste due compagini. Il cammino che hanno fatto queste due squadre, per arrivare a questo obiettivo è un stato importante. Le ha viste protagoniste di vittorie sorprendenti. L’Italia che inizia male nel primo girone con tre pareggi con Polonia, Perù e Camerun e che si qualifica come seconda. Poi affronta Argentina, Brasile nel secondo girone e vince contro entrambe. In semifinale vince per 2 a 0 contro i polacchi ,affrontati nella prima partita, e conquista la finale.

Anche la Germania inizia male il suo mondiale perdendo per 2 a 1 contro l’Algeria poi si rifa vincendo contro il Cile per 4 a 1 e contro l’Austria per 1 a 0 e qualificandosi come prima. Nel secondo girone, invece, pareggia la prima partita contro l’Inghilterra e vince la seconda contro la Spagna per 2 a 1. Il pareggio tra Spagna e Inghilterra gli fa passare anche il secondo girone e, in semifinale, affronta la Francia in una delle partite più spettacolari di quella rassegna. 1 a 1 nei 90′ poi 3 a 3 alla fine dei tempi supplementari con i transalpini che vanno due volte in vantaggio ma vengono ripresi. Sono necessari i calci di rigore per decretare la finalista e la lotteria sorride ai tedeschi. L’errore di Bossis è fatale e la Germania riesce a conquistare il pass per la finale.

La sfida infinita ha in programma un’altra puntata

Italia- Germania, quindi, sarà la finale del Mondiale. Un’altra puntata di una sfida infinita che ha regalato e regala delle vere battaglie e che spesso sorride agli azzurri. Nel 1970, nella partita del secolo, finita 4 a 3 proprio a favore dell’Italia. Nell’ultimo precedente, invece, lo 0 a 0 del 1978 nel secondo girone fece passare l’Italia come seconda e gli diede il pass per la finale 3-4 posto mentre i tedeschi, nonostante fossero Campioni del Mondo, vennero eliminati. L’11 luglio ci sarà un’altra sfida tra le due compagini e che vinca la migliore.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy