Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

La viola d’Ungheria

Published

on

Ute e Fiorentina: la viola d’Ungheria e quella italiana

Ute ovvero Újpesti Torna Egylet che in Italiano suonerebbe pressappoco come Associazione Ginnastica di Ujpest. Questo era il nome assunto alla fondazione, nel 1885, di una delle più gloriose squadre magiare (soprannominati la viola d’Ungheria, ma ci torneremo più avanti). Ed è proprio questo il monogramma che appare in un gagliardetto di novantanove anni fa donato al capitano della squadra catalana del C.D. Europa che sfidava, in un’amichevole, la formazione ungherese. 

Un gagliardetto centenario che rappresenta una squadra dalla grande tradizione, pluri vittoriosa nei campionati nazionali e ben distinta anche nelle competizioni continentali dell’epoca, come la Mitropa Cup, dove sfidò, tra le altre, anche la Juventus.

Le affinità però non si fermano alle partite giocate contro le italiane. Un altro accostamento esiste ed è del tutto originale e condiviso con la Fiorentina ovvero il colore delle maglie. Non esiste una motivazione precisa ma il ricorso al viola è così desueto nel panorama calcistico continentale e tale da accomunare le due squadre.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: