Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I “ciclisti” di Vienna ed il mito di “Giuvanin” Ferrari

Published

on

Wiener Cyclistern-Club: la storia dei “ciclisti” di Vienna

Nato nel 1883 come Wiener Cyclisten-Club (i “ciclisti” di Vienna), il Wiener Sport Club iniziò la sua attività calcistica dopo la fusione con un’altra polisportiva della capitale austriaca, il Wiener Sportvereinigung. Il bianco nero sono i colori di questo club. Una squadra che ha conquistato tre titoli austriaci ed una Coppa d’Austria. L’apice del loro successo avvenne agli inizi degli anni Venti (con le vittorie del campionato austriaco e della Coppa nazionale). Il secondo periodo di gloria ci fu alla fine degli anni Cinquanta. Una delle partite più memorabili è stata quando ha incrociato la Juventus in Coppa dei Campioni. Il risultato finale fu un pesantissimo 7 – 0. La partita si era giocata il 1° ottobre 1958 a Vienna.

L’immagine impietosa del tabellone dello stadio del WSC il giorno della partita contro la Juve

Parleremo però oggi anche del gagliardetto degli austriaci che ci riporta a novantre anni fa, Capodanno del 1929. Quel cimelio, a cui il tempo ha presentemente deteriorato la sua originaria magnificenza, la bellezza dei suoi colori e dei ricami è stato per anni custodito nella sede dei “Grigi” ed è la testimonianza tangibile dell’amichevole che fu disputata il 1° gennaio 1929 tra l’Alessandria e la squadra austriaca. La cronaca ci ricorda che l’incontro terminò con la vittoria dei piemontesi per 3 – 2 con l’aneddoto del termine della gara, per comune accordo tra le due squadre, al 75° minuto di gioco. Uno tra i protagonisti di quella partita fu l’alessandrino “doc” Giovanni Ferrari autore di una tripletta. 

Giovanni Ferrari: il più grande con la maglia grigia

E’ bello associare la storia odierna a quella di un grande campione come Ferrari. Questo giocatore riuscì dopo pochi anni, con la maglia azzurra, a laurearsi Campione del Mondo (nel 1934 e 1938). Non solo, lui ha anche vinto con tre squadre diverse lo scudetto (Juventus, Ambrosiana – Inter e Bologna) ed allenare, oltre alla Nazionale, diverse squadre di club. 

Uno dei più grandi calciatori in maglia grigia di sempre. Probabilmente il più grande.

Giovanni (Giuvanin) Ferrari (Foto tratta da www.museogrigio.it)

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d