Connect with us

le pillole di antonio capotosto

10 agosto …

Published

on

Giovanni Lodetti

Gli eventi datati 10 agosto

Il 10 agosto è un giorno speciale per il calcio meneghino. Se nella storia nerazzurra significa il compleanno di Javier Zanetti, in quella rossonera spegne le candeline Giovanni Carlo Lodetti. Oggi ne compie ottanta il ‘Basleta’, il quale esordì in Serie A il 15 aprile 1962. In totale sono state 335 le presenze nel massimo campionato, anche con le maglie di Sampdoria e Foggia. E quante coppe ha conquistato con la maglia dei ‘Casciavit’…

Quando festeggiava i vent’anni nasceva Michelangelo Rampulla, il primo portiere nella storia della A ad aver segnato un gol su azione: nell’ultima stagione alla Cremonese, prima del decennio da dodicesimo nella Juventus nella quale ha conquistato numerosi titoli: il primo la Coppa Uefa nel 1993.

P.S. Ieri vi abbiamo parlato di Luciano Delfino, il quale indossò anche le casacche di Udinese e Genoa. Come Antonio Azzimonti, scomparso esattamente un quarto di secolo fa.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d