Napoli vs Monza ... storie di ex
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Napoli vs Monza … storie di ex

Published

on

Gli ex di Napoli Monza

Una settimana dopo Monza-Torino ecco un altro amarcord per Luciano Castellini e Claudio Sala: se molti sanno che il ‘Giuaguaro’ ha iniziato la carriera con i brianzoli per chiuderla in riva al Golfo, quello partenopeo è stato il primo club in Serie A del capitano del settimo scudetto granata. Nell’ultima stagione tra i pali partenopei il classe ’45 ha avuto come compagno di squadra Walter De Vecchi, in precedenza due tornei nel Monza. E nel 1953 Mario Astorri ritrovava in biancorosso Paolo Todeschini: erano stati compagni di squadra anche a ‘Citta nuova’. Tre campionati in Brianza e quattro in Campania per Achille Fraschini, mentre per Gian Piero Ghio un annata con entrambi i club. Cinque annate con i biancorossi e una con il ‘Ciuccio’ per Mario Perego. Con il Napoli aveva esordito nella massima serie Francesco Stanzione, poi tre annate al Monza.

E l’annata 1982-’83 Marco Baroni l’ha disputata con la casacca brianzola. Due stagioni partenopee e una in biancorosso per Guido Tomeazzi: l’inverso di Domenico Penzo. Tra gli altri doppi ex Luigi Brugola, Pietro Adorni, Ruben Buriani, Anselmo Robbiati. Nell’unica annata in Campania di Claudio Sala il ‘Ciuccio’ prelevava –a campionato in corso- dal Monza il napoletano Alessandro Abbondanza.

Lo scorso 21 giugno vi abbiamo parlato anche di Enzo Concina, collaboratore tecnico di Walter Mazzarri al Napoli ed ex calciatore del club brianzolo.

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy