Dio salvi la Regina - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Dio salvi la Regina

Published

on

Non poteva mancare un omaggio alla Regina Elisabetta II nell’anno, 1952, in cui assunse il trono d’Inghilterra.

Lo facciamo con un gagliardetto recante il simbolo dei tre leoni e la croce di S. Giorgio emblemi orgoglio dell’Inghilterra. Mentre lo stemma dei leoni affonda le sue origini nella storia e negli stemmi gentilizi delle famiglie reali inglesi, la Croce di S. Giorgio è un simbolo che l’Inghilterra chiese di adottare per le proprie navi alla Repubblica di Genova centinaia di anni fa. Tra il serio ed il faceto Marco Bucci, già Sindaco di Genova si lasciò scappare la battuta “…Maestà dai miei registri risulta che non abbia pagato negli ultimi 247 anni.” rivendicando il diritto alla riscossione del dovuto per l’utilizzo di un simbolo genovese per eccellenza.

 Tornando al gagliardetto, relativo all’amichevole che l’Italia giocò contro l’Inghilterra nel 1952, esso porta dietro di sé un velo di malinconia che riconduce all’ultima partita in azzurro di uno dei più grandi calciatori italiani di sempre, Silvio Piola.

GLIEROIDELCALCIO.COM Marco Cianfanelli

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d