Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Atalanta – Fiorentina … storie di ex

Published

on

Gli ex di Atalanta-Fiorentina

Atalanta-Fiorentina, una delle partite del cuore di Emiliano Mondonico, andrà in scena qualche giorno dopo una mostra dedicata al ‘Mondo’ e organizzata a Valfenera (provincia di Asti) da un club granata locale.

Nella Viola che nel 1940 vinse il suo primo trofeo vi era Carlo Piccardi, il quale chiuse la carriera nel club orobico. Di quella squadra gigliata che nel ’61 festeggiò anche la Coppa delle Coppe vi erano Dino Da Costa e Luigi Milan, altri doppi ex: come Rino Marchesi, che sessantadue anni fa si trasferiva a Campo Di Marte dopo tre stagioni nella Dea.

Ferruccio Valcareggi allenò Atalanta e Fiorentina in due periodi diversi. Nel ’68 Giancarlo Danova veniva prelavato dalla Viola dopo tre campionati a Bergamo. Nel 1988 Renzo Contratto andava ad indossare la casacca orobica dopo otto stagioni ai Campini.

All’Atalanta è stato compagno di squadra di Cesare Prandelli, uno che a Firenze ha lasciato il cuore. Due stagioni in maglia gigliata e altrettante con quella orobica per Marco Nappi. Nel novembre ’97 Giovanni Piacentini si trasferiva al club nerazzurro dopo due anni e mezzo alla Fiorentina, con la quale festeggiò una coccarda tricolore e una Supercoppa italiana. Domenico Morfeo è tornato sia a Bergamo sia in riva all’Arno. Tra gli altri doppi ex Humberto Maschio, Gianluca Luppi, Massimo Orlando, Giacomo Banchelli, Andrea Sottil. Atalanta-Viola del 2 febbraio 1964 è passata alla storia per la cinquina (in trasferta) di Kurt Hamrin. Queste reti oscurarono l’ultimo gol con la Fiorentina di Gianfranco Petris. E a Bergamo, ai gigliati, il povero Federico Pisani realizzò il primo gol in Serie A.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: