Club Gimnasio: i ginnasti della Catalogna
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Club Gimnasio: i ginnasti della Catalogna

Published

on

La storia del Club Gimnasio

Terragona, Catalogna. E’ qui che nasce nel 1886 il Club Gimnasio ad opera di un gruppo di persone amanti, più che del calcio – che doveva ancora diffondersi come sport di massa – della ginnastica ed altre discipline sportive tra cui il pugilato ed il ciclismo. Dopo alcuni anni la società cambiò il nome e divenne Club Gimnástico de Tarragona per poi iniziare l’attività calcistica nel 1914. Nella sua storia questo storico club ha disputato soltanto quattro volte la massima divisione spagnola, l’ultima apparizione nella stagione 2006 – 2007.

Il gagliardetto è un esemplare verosimilmente risalente agli anni Trenta deducibile anche dalla denominazione Club Gimnastic ricamata sul gagliardetto derivante dalla denominazione Gimnástic Futbol Club che la squadra adottò nel 1934. Questo esemplare ha la curiosità della scritta societaria con andamento verticale. Questa tipologia di gagliardetti non era unica poiché altre società spagnole, tra gli anni Venti e Trenta, vi fecero ricorso come ad esempio l’Alfonso XIII Foot-Ball Club, squadra antesignana del ben più noto Real Club Deportivo Mallorca.

Gagliardetto risalente agli anni Venti dell’Alfonso XIII Football Club

Il gagliardetto catalano riporta lo stemma che trae origine dai simboli cittadini, in particolare i colori giallo e rosso tonalità caratteristiche di tutta la Catalogna e derivanti dalla dinastia Aragonese. 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d