Connect with us

Storie di Calcio

Inter contro Barcellona: la prima volta

Published

on

La prima volta di Inter Barcellona

Martedì sera, alle 20.45, l’Inter e Barcellona si affronteranno nella terza giornata di Champions League. I due club si sono affrontati, più volte, in Coppa delle Fiere ma, il primo incontro nella competizione continentale è datato 18 febbraio 2003. I nerazzurri e i blaugrana erano contro nella seconda fase a gironi e, ad avere la meglio, al Camp Nou, furono i padroni di casa. Saviola, Cocu e Kluivert furono i marcatori della serata. Un netto 3 a 0 in quella gara d’andata. La squadra, allora allenata da Cuper, nel ritorno datato 26 ottobre, pareggiò 0 a 0. Grazie ai positivi risultati nelle altre partite riuscirono a qualificarsi come secondi e raggiungere i quarti.

Le sfide che, però, sono passate alla storia sono quelle della stagione 2010-2011 quando Mourinho e Guardiola si sono affrontate quattro volte. Nelle prime due, nella fase a gironi, all’andata il match terminò a reti inviolate ed era stata la prima, da ex, di Zlatan Ibrahimovic. Al ritorno, invece, Piqué e Pedro regalarono i tre punti alla squadra. Le due squadre si sono qualificate alla fase finale e, in semifinale, si sono trovate nuovamente contro. Nel primo atto, i catalani passarono in vantaggio ma Sneijder, Maicon e Milito fecero vincere il match.

Secondo atto che passerà alla storia

La sfida che passerà alla storia, è quella del ritorno che è datata 28 aprile 2010. L’inter rimane in 10 per l’espulsione molto dubbia di Thiago Motta. I nerazzurri giocano con Eto’o come terzino e anche con altri si sono sacrificati per non far fare due reti al Barcellona. Un’impresa che l’Inter riuscì a compiere e nonostante la sconfitta per 1 a 0 con Piqué che segnò la rete della sfida, è il club della Beneamata a raggiungere quella finale. Martedì ci sarà un’altra sfida ma le emozioni che hanno raggiunto queste saranno difficili da raggiungere.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Dentico Davide)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d