Connect with us

Storie di Calcio

Addio a Sergio Brighenti: il colosso dallo sguardo buono

Published

on

La scomparsa di Sergio Brighenti

Lutto nel mondo del calcio. Si è spento, all’età di 90, Sergio Brighenti, statuario attaccante che fece meraviglie con la maglia del Modena nel secondo dopoguerra.

In totale 136 gol in massima serie, una enormità se si pensa a quanto fosse ruvido e difficile quel calcio fatto di sacrifici, di palloni pesanti e di campi spesso fangosi

Quel colosso dallo sguardo buono e dalla parlantina veloce aveva anche lasciato il segno in Nazionale; nel 1959, infatti, era stato uno dei due marcatori nella difficile trasferta di Wembley, in quello che era considerato lo stadio inviolabile, quello tabù. Poi, trent’anni dopo, l’esperienza sulla panchina più importante del Tacco. Azeglio Vicini lo aveva voluto come suo vice durante il Mondiale casalingo, quello delle indimenticabili e sfortunate notti magiche.

In mezzo due scudetti con l’Inter di Foni e una classifica marcatori vinta davanti a sua maestà Sivori.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: