Gagliardetti & Capitani – Italia 1955 – 1958 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Gagliardetti & Capitani – Italia 1955 – 1958

Published

on

Continua il viaggio nella storia della Nazionale attraverso i Gagliardetti …. 

per GLIEROIDELCALCIO.COM Marco Cianfanelli

Foto principale Italia – Francia 15 febbraio 1956

Nel periodo dal 1955 al 1958 la nazionale continuò ad utilizzare lo stesso gagliardetto che era apparso sui campi di gioco nel 1952. Lo scudo azzurro con stemma della Federazione e banda trasversale tricolore accompagna e suggella i momenti della stretta di mano tra i capitani. Quel periodo non fu particolarmente felice per gli azzurri. A fronte della vittoria in casa dei campioni del mondo tedeschi e quella casalinga contro il Brasile, l’Italia subì dalla Jugoslavia una delle più pesanti sconfitte della sua storia con un eloquente 6 -1.

Germania – Italia 30 marzo 1955

Italia – Brasile 25 aprile 1956

Jugoslavia – Italia 12 maggio 1957

Italia – Portogallo 22 dicembre 1957

Oltre a quell’onta ben più grave fu la sconfitta subita a Belfast nel gennaio del 1958 contro l’Irlanda del Nord che costa l’eliminazione dai campionati del mondo. L’Italia iniziò nella gara seguente giocata a Vienna, su un terreno di gioco interamente innevato, la prima partita dell’anno zero dopo il fallimento del mancato accesso ai mondiali. Gli azzurri capitanati da Boniperti, con una formazione che la stampa definì sperimentale, ben figurarono contro, sebbene sconfitti, contro gli austriaci in quella che fu l’ultima edizione della Coppa Internazionale che nel 1960 si interrompeva per lasciare il posto ai Campionati europei organizzati dall’UEFA.

Austria – Italia 23 marzo 1958

Gagliardetto Austria – Italia (Collezione PennantsMuseum)

Le foto dell’articolo sono tratte dal settimanale “Il Calcio illustrato”.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy