Sport Memorabilia Bolaffi: il 6 dicembre all’asta i cimeli dei campioni – La maglia di Zoff in Germania ’74 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Sport Memorabilia Bolaffi: il 6 dicembre all’asta i cimeli dei campioni – La maglia di Zoff in Germania ’74

Published

on

Cosa sia stato Zoff nel calcio è cosa nota a tutti… 

… dai suoi inizi nella natia Mariano del Friuli al suo passaggio a Udine, prima tappa di un imberbe portiere nel grande calcio. Espressione tipica della sua terra, fatta di lunghi silenzi e di concretezza, sembrò quasi caratterialmente stridente il suo passaggio alla vulcanica Napoli dalla tranquilla Mantova, ma egli seppe ben adattarsi alla grande espansività dei napoletani, con l’efficacia e l’essenzialità del suo stare in porta. Quasi consequenziale il suo passaggio alla Juventus bonipertiana dell’epoca, allora come oggi tesa ad ingaggiare i migliori campioni per continuare a soddisfare la sua insaziabile fame di vittorie, che con Zoff fu perpetuata, con sei campionati vinti durante il suo periodo bianconero (undici anni), con l’unico cruccio di non essere mai riuscito ad alzare la Coppa dei Campioni, maledizione della casa sabauda, pur arrivando due volte vicino al traguardo.

Contestualmente, l’epopea con la maglia azzurra della Nazionale, con la quale Dino entra nel mito, con la vittoria europea del 1968, bissata solo pochi mesi fa, il secondo posto mondiale messicano nel 1970 e il quarto argentino nel 1978, con l’apoteosi della vittoria spagnola quattro anni dopo, quando il Nostro ha già quarant’anni, in un gruppo da leggenda guidato dal prima vituperato poi osannato Enzo Bearzot, friulano doc anch’egli, con in squadra altri miti, l’altrettanto taciturno Gaetano Scirea, amico di sempre, il solare Paolo Rossi. È qui che Zoff si imprime in due istantanee che entrano nell’immaginario collettivo e sempre ne accompagneranno il ricordo, oltre alle mani che sollevano il trofeo: la parata sulla linea all’ultimo minuto della spasmodica semifinale tra Italia e Brasile sul colpo di testa di Oscar; il bacio, pudico, proprio a Bearzot al termine della stessa, vittoriosa, partita, quasi a suggellare l’unione del gruppo e il rispetto per la sua guida, di cui Zoff era diretta emanazione, diventato anche loquace nel periodo del primo silenzio stampa della storia. Al ritiro dall’attività agonistica è quasi naturale il suo passaggio in panchina, prima a guidare la Juventus meno vincente degli ultimi anni e sollevare comunque due trofei, poi passando alla guida della Nazionale, del quale era già un “Monumento”, guidandola fino ad un soffio dal trionfo a Euro 2000, dimettendosi il giorno dopo per non gradite ingerenze esterne (Berlusconi), fatto che dimostra la dignità dell’uomo prima ancora della grandezza dello sportivo.

Prima e dopo la Lazio in cui fa tutto, da allenatore a presidente, prima di godersi il meritato riposo, dopo una brevissima parentesi alla Fiorentina. Vittorie e sconfitte, portate tutte con la dignità del friulano, pietre d’inciampo della vita di un Mito (tratto dall’articolo di Raffaele Ciccarelli)

Domani Bolaffi nell’asta Sport Memorabilia “batterà”, tra le altre, anche la maglia di Dino Zoff della Nazionale utilizzata nei Campionati del Mondo di Germania 1974, a maniche lunghe, scudetto tricolore cucito e sul retro il classico numero 1 cucito.

Una maglia con evidenti segni del tempo che le conferiscono un maggiore fascino.

Un Mondiale amaro, in cui l’Italia pallonara scoprì Haiti il 15 giugno 1974 a Monaco, nella partita d’esordio, contro la selezione caraibica alla prima presenza nella competizione.

Dopo pochi secondi dall’inizio della ripresa, l’haitiano Vorbe pesca Sanon, che lascia sul posto Spinosi e si presenta davanti a Zoff: 1-0 per Haiti. L’incubo di una nuova Corea diventa realtà …

Per fortuna arriva il pareggio di Rivera, poi l’autogol di Auguste e il terzo è di Anastasi che era entrato al posto di Chinaglia che uscendo aveva mandato a “fanc…” Valcareggi.

Ma questa gara peserà nell’economia finale… gli azzurri escono per differenza reti dopo il pareggio con l’Argentina e la sconfitta con la Polonia.

Tutto ciò non sminuisce il valore della maglia in asta …

ASTA
Martedì 6 dicembre 2022, ore 14.30
Internet Live

VISIONE LOTTI
Solo su appuntamento da giovedì 1 a martedì 6 (sabato e domenica esclusi).
Sala Bolaffi, via Cavour 17, Torino.
Gli esperti sono a disposizione per fornire fotografie, condition report e qualsiasi informazione sui lotti in vendita: info@astebolaffi.it | +39 011 0199101

Catalogo online

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy