Capitani & Gagliardetti: Italia 1979 – 1982 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Capitani & Gagliardetti: Italia 1979 – 1982

Published

on

Nel quadriennio che consacra gli azzurri campioni del mondo, passando dagli europei disputati in Italia nel 1980, i gagliardetti hanno un’impercettibile variante, dovuta verosimilmente, all’assegnazione della commessa della produzione ad una società romana. La variante è costituita da un bordo dorato che cinge il lato superiore del gagliardetto.

Italia Polonia 1980 scambio gagliardetti

Italia Polonia 1980 scambio gagliardetti

Altra variante, sempre relativa agli accessori, è il cordino del gagliardetto in una tonalità oro brillante ed annodato sia ai due lati inferiori sia a quello superiore. Circa invece il ricamo dei dettagli, sia in occasione degli Europei che nel cosiddetto “Mundialito” giocato in Uruguay nel 1981 nonché nel corso dei mondiali, non viene riportata la scritta relativa alla competizione ma soltanto l’indicazione delle nazionali e data e luogo dell’incontro.

Italia – Camerun Mondiali 1982

Italia – Camerun Mondiali 1982

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy