Palermo: le aquile rosanere
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Palermo: le aquile rosanere

Published

on

Il simbolo del Palermo: le aquile

Un’aquila che anche con le ali abbassate sembra quasi prendere il volo per via di un ricamo a mano davvero prezioso per questo gagliardetto rosanero risalente alla stagione 1948 – 1949. All’epoca il Palermo consegnava alle sue avversarie nel campionato di serie A. A questi esemplari di cui è davvero difficile risalire alla provenienza della partita delle aquile.  

Dove difetta, se così possiamo dire, la tipologia di gagliardetto compensa la storia che c’è dietro a questo ed ai suoi vari proprietari nel corso degli anni. Una storia fatta di amicizia, sensibilità e grandi valori che ci consente anche di ricordare uno sfortunato amico collezionista che ci ha lasciati troppo presto. 

Caro Marco questo gagliardetto vuol essere il ricordo della tua straordinaria collezione ma anche il chiaro esempio che tra collezionisti si può essere, anche, amici. Proprio da chi consegnò questo gagliardetto al nostro Marco sappiamo che questo splendido Palermo arriva da una delle due sfide che le aquile sostennero nella stagione 1948 – 1949 contro la Triestina. 

La cronaca del Calcio Illustrato relativa alla partita di andata tra Triestina e Palermo giocata nell’ottobre del 1948

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

  • La cronaca del Calcio Illustrato relativa alla partita di andata tra Triestina e Palermo giocata nell’ottobre del 1948

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy