14 dicembre 1997, Zamorano e Branca decidono Inter-Roma
Connect with us

Storie di Calcio

14 dicembre 1997, Zamorano e Branca decidono Inter-Roma

Published

on

Zamorano e Branca: la rivincita dei comprimari

Il 14 dicembre del 1997 si disputò la dodicesima giornata di Serie A. Un turno dove ci furono molte reti. La vittoria per 0-4 del Parma, in trasferta, contro il Napoli. Il successo esterno della Fiorentina contro il Napoli. I tre punti dell”Inter contro la Roma grazie alle reti di Zamorano e Branca. La squadra di Simoni s’impone su quella di Zeman nonostante l’assenza di Ronaldo. In quel match il futuro dirigente nerazzurro segnò contro la sua ex squadra l’ultima rete con la maglia del Biscione. Una sfida caratterizzata dalla doppia espulsione in casa giallorossa.

Tornando alla cronaca della partita, il primo momento in cui cambia la partita è il 40′: Simeone viene atterrato in area da Konsel, per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Djorkaeff che non sbaglia. Al 4′ Sartor serve l’ex Roma che al volo sigla il 2-0. Dopo 2′ Pivotto, già ammonito,  stende Zanetti e l’arbitro estrae il secondo giallo. La Roma è in 10. Dopo pochi minuti secondo rosso: questa volta è Totti ad uscire anticipatamente dal campo per un fallo su Colonnese. Al 26′ l’esterno argentino serve il numero 9 cileno che con un tiro ravvicinato e leggermente deviato sigla la terza rete dell’Inter.

Inter vittoriosa anche senza il “Fenomeno”

 La Stampa del 15 dicembre analizza cosi il match : “Vince il buon calcio di sempre, il calcio dell’Inter e di Gigi Simoni, ligio alle consegne, al rispetto degli avversari e non così legato al suo totem Ronaldo come si poteva supporre. La Roma e Zeman escono spappolati, nel risultato e nei nervi, condizionati dalle assenze – Aldair, Cafu, Di Biagio – più di quanto fosse comodo far credere, in nome della sacralità degli schemi” In sintesi è stata una partita dove le riserve della squadra di casa hanno fatto meglio di quelle del team in trasferta.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d