Golden Foot 2022: Butragueno e Veron entrano nella Hall of Fame
Connect with us

Storie di Calcio

Golden Foot 2022: Butragueno e Veron entrano nella Hall of Fame

Published

on

Juventus Inter Supercoppa Italiana

Golden Foot 2022: Butragueno e Veron sulla Promenade

Mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre c’è stata l’assegnazione del Golden Foot 2022: due grandi ex giocatori sono stati entrati categoria Legend e sono Emilio Butragueno e Juan Sebastian Veron. Oltre a loro due, c’è stato l’ingresso anche di Fatih Terim. Un altro premio che è stato assegnato è stato il Prestige che è stato dato al presidente del Real Madrid Florentino Perez. Sulla Promenade di Montecarlo verranno impresse le impronte di questi personaggi che hanno dato tanto allo sport che amiamo: il calcio.

Parlando dell’argentino, il centrocampista ha militato tanti anni in Italia tra Sampdoria, Parma, Lazio e Inter. Un calciatore che viene ricordato soprattutto per le sue conclusioni dalla distanza e per esser stato fondamentale nei successi delle squadre dove ha giocato. Non solo Serie A ma anche Premier League con Manchester United e Chelsea. Ha iniziato la carriera nell’Estudiantes e l’ha terminata nella stessa squadra. Con l’albiceleste ha perso la finale della Copa América nel 2007 ed anche delle Olimpiadi, ad Atlanta, nel 1996. Lo spagnolo, invece, ha militato 11 anni nel Real Madrid dove ha totalizzato 341 presenze realizzando 123 gol. Con i Blancos ha vinto per sei volte la Liga e due volte la Coppa Uefa e l’attaccante ha conquistato il titolo Pichichi nella stagione 1990-1991

Terim e non solo

L’ultimo ad essere stato inserito nella categoria “Leggende del calcio” è l’Imperatore turco. L’allenatore è stato protagonista di numerosi successi del Galatasaray tra cui la Coppa Uefa del 1999-2000 e la Supercoppa Europea della stagione successiva dove ha battuto in finale il Real Madrid. Terim ha provato ad allenare anche in Italia con Fiorentina e Milan ma le sue esperienze non sono state positive come in patria. Il Golden Foot è giunto alla sua diciannovesima edizione: il primo ad essere inserito nella categoria leggende fu Eusebio e ora altri due nomi sono stati inseriti in questa categoria ovvero Butragueno e Veron. Chissà chi saranno i prossimi.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy