Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Capitani & gagliardetti: Italia 1995-1998

Published

on

I gagliardetti dell’Italia dal 1995 al 1998

L’era dei gagliardetti dell’Italia bianchi e del logo con la curiosa lettera “I” stilizzata continua ancora nel quadriennio 1995 – 1998. In tale periodo, vengono diversificati solamente piccoli dettagli dei gagliardetti. Il primo nei gagliardetti cosiddetti “neutri”, privi di qualsiasi scritta, verosimilmente impiegati a discrezione della Federazione Italiana Giuoco Calcio in particolari ricorrenze. 

Una seconda variante è quella realizzata in occasione del Torneo di Francia disputato nel 1997, l’anno precedente ai mondiali giocati in Francia. Tale competizione, organizzata dalla Federazione Calcistica Francese, richiamò tre nazioni che si erano aggiudicate in passato il titolo di Campione del Mondo (Brasile, Inghilterra e Italia), insieme alla Francia. 

Sui tali gagliardetti, a differenza dalla tipologia utilizzate nelle altre competizioni, il logo della Federazione Italiana non era ricamato ma stampato. Rimanevano, invece, ricamati tutti gli ulteriori dettagli presenti.

Gagliardetto Italia – Inghilterra Torneo di Francia 1997 (immagine tratta dal sito del Museo azzurro di Coverciano)

Il gagliardetto a cui gli azzurri hanno fatto più ricorso nei quattro anni in esame è quello della foto a seguire.

Gagliardetto incontro Bosnia Erzegovina – Italia (Collezione PennantsMuseum)

A tale tipologia di gagliardetto furono apportate lievi varianti in occasione degli Europei del 1996 e dei Mondiali del 1998 riportando, in alto, il ricamo della competizione competizione.

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: