Una maglia, una storia … il Casarano 1984-85 vincitore della Coppa Italia di Serie C 🏆 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … il Casarano 1984-85 vincitore della Coppa Italia di Serie C 🏆

Published

on

“Una maglia, una storia …” è oggi dedicato al Casarano … 👍

La maglia di quest’oggi è già in mio possesso da diverso tempo.

È una gentile concessione del mio caro amico Massimo a cui va ancora oggi il mio ringraziamento.

Si tratta di una bellissima maglia di provincia, una maglia di una squadra del mio Sud davvero molto bella e romantica, vale a dire quella del Casarano, risalente alla stagione 1984-85.

In quell’anno la compagine del patron Antonio Filograna militava nel campionato di serie C1 girone B e fu in grado di conquistare la Coppa Italia di Serie C sconfiggendo in una doppia finale la Carrarese: dopo la vittoria del Capozza 2-0 il 16 giugno 1985, ai salentini bastò perdere di misura (1-2) in Toscana il 23 giugno 1985 per conquistare il trofeo tricolore e la coccarda sul petto per la stagione successiva.

La maglia, inutile dirlo, è stata prodotta da Ennerre ed è molto simile a quella prodotta per il Taranto per la stessa stagione: essa è infatti a manica lunga, in acrilico pesante ed a bande larghe rosso e blu e con il numero cucito in bianco sul retro. Maglia usata con ogni probabilità durante la stagione invernale. Da notare negli anni 80 che il colore della maglia era di un blu più scuro rispetto all’azzurro tradizionale delle maglie del club, tradizionalmente rossoazzurro. Lo sponsor è la famosa azienda di calzature Filanto, fondata dal presidente Filograna che fu al timone della società rossoazzurra dal 1978 al 1999; Filanto fu una delle prime realtà industriali del Salento e, oltre a fornire lavoro a molti operai locali, divenne uno dei maggiori produttori europei di calzature con una produzione giornaliera di circa 50.000 paia di calzature, un vero fiore all’occhiello dell’imprenditoria pugliese e meridionale.

Il numero 15 fu usato da vari giocatori durante quella stagione: non essendo possibile ricondurre la maglia ad una specifica partita di quel campionato e quindi ad un singolo giocatore, ricordiamo tra questi i centrocampisti Angelo Corsini, Massimo Mariani, Paolo Valori (capocannoniere della squadra con sette realizzazioni) e Fulvio Navone.

La formazione schierata con questo modello di maglia in uno stadio Capozza gremito

La compagine salentina milita attualmente nel girone H della serie D ed è un fiero avversario della mia Cavese nella lotta alla promozione in Lega Pro.

La conquista della Coppa Italia di serie C nel 1985 (foto Archivio Scarangella)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy