Capitani & gagliardetti Italia: 2005 – 2016
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Capitani & gagliardetti Italia: 2005 – 2016

Published

on

I gagliardetti dell’Italia dal 2005 al 2016

Ai mondiali che ci consegneranno il titolo di Campioni del Mondo per la quarta volta, gli azzurri si presentano con un nuovo stemma sui gagliardetti. La Federazione, infatti, decise di cambiare proprio nel corso del 2006 il proprio simbolo adottando uno stemma pentagonale totalmente ripreso nel gagliardetto. Scritta ITALIA in oro su campo azzurro, tricolore nella parte sottostante con, in basso il logo della FIGC e le tre stelle dorate rappresentative dei mondiali vinti.

Gagliardetto Italia – Germania semifinale Coppa del Mondo 2006 (Collezione PennantsMuseum)

A seguito sui gagliardetti viene apposta la quarta stella mentre lo stemma della FIGC venne collocato al centro del gagliardetto e nel corso degli anni modificato . Tale tipologia di gagliardetto venne utilizzato fino al 2016. 

Gagliardetto utilizzato agli Europei del 2012 (Collezione PennantsMuseum)

 

Gagliardetto amichevole pre mondiali 2014 (Collezione PennantsMuseum)

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy