Addio a Carlo Tavecchio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

Addio a Carlo Tavecchio

Published

on

E’ morto all’età di 79 anni Carlo Tavecchio, ex presidente della FIGC tra il 2014 ed il 2018 e commissario della Serie A

Nuovo lutto nel mondo del calcio. Ci ha lasciati, all’età di 79 anni, Carlo Tavecchio. Il dirigente e politico italiano è stato presidente della FIGC dall’agosto 2014 al gennaio 2018.

Nel mondo del calcio Tavecchio ha anche ricoperto il ruolo di presidente della LND tra l’agosto del 1999 ed il maggio del 2014 ed è stato commissario della Lega Serie A tra il 2017 ed il 2018.

Di seguito il comunicato della Lega Nazionale Dilettanti:

“La Lega Nazionale Dilettanti, con immenso dolore, piange la scomparsa di Carlo Tavecchio, già Presidente della L.N.D. e della F.I.G.C. e attuale Presidente del Comitato Regionale Lombardia, venuto a mancare nelle prime ore della mattinata di oggi all’età di 79 anni.

A nome personale, del Consiglio Direttivo di Lega, dei dipendenti e dei collaboratori e dell’intero movimento del calcio dilettantistico italiano, partecipo a tutti i familiari e a quanti gli hanno voluto bene i sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza ” afferma Giancarlo Abete, Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, che aggiunge: “Con Carlo se ne va una parte importante della nostra storia e il suo addio lascia un vuoto enorme. Ci mancherà il suo instancabile impegno per la Lega e per il calcio dilettantistico, un esempio che resterà incancellabile quanto a dedizione, entusiasmo e competenza, sempre al servizio delle Società e dei tesserati. Ci mancheranno anche molto il suo dinamismo, la sua concretezza e quella tenacia che sapeva contraddistinguerlo in ogni battaglia. Carlo è stato un dirigente autorevole e appassionato, con il quale ho condiviso anche tanti anni del mio percorso a livello federale, trovando in lui sempre un riferimento prezioso e grande disponibilità e collaborazione. Un pensiero affettuoso a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato e che hanno portato avanti con lui lunghi tratti di cammino, con la certezza di mantenerne sempre vivo il ricordo, le capacità e l’impegno”.

Classe 1943, originario di Ponte Lambro, cittadina in provincia di Como della quale è stato Sindaco per quasi 20 anni e dove risiedeva con la propria famiglia, Tavecchio è stato una figura di lunghissimo corso nella storia del calcio italiano: fondatore della Pontelambrese, Consigliere del C.R. Lombardia dal 1987 al 1992, Vice Presidente della L.N.D. dal 1992 al 1996 e poi dal 1996 a capo del Comitato lombardo, ha legato indissolubilmente il proprio nome alla Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti, carica ricoperta per quindici anni consecutivi (da maggio 1999 ad agosto 2014) prima di essere eletto Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio – della quale era stato Vice Presidente dal 2007 al 2009 e successivamente Vicario – guidandola fino a Novembre 2017.

Per molti anni membro della Commissione U.E.F.A. per il Calcio Dilettantistico e Giovanile, è stato anche Commissario della Lega Nazionale Professionisti di Serie A e amministratore di LND Servizi e LND Immobili srl. Dal 9 Gennaio 2021 un ritorno alle origini dirigenziali con l’elezione alla Presidenza del Comitato Regionale Lombardia che aveva guidato fino al 1999.

Le esequie si svolgeranno Lunedì 30 Gennaio 2023, con inizio alle ore 15.00, presso la Parrocchia del Comune di Ponte Lambro”

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy