Racing Club: i bianco verdi della cantabria
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Racing Club: i bianco verdi della cantabria

Published

on

Racing Club: l’orgoglio calcistico della Cantabria

L’orgoglio calcistico della Cantabria, regione posta al nord della penisola iberica, è senza ombra di dubbio il Racing Club di Santander un sodalizio costituito, per la volontà di alcuni appassioni di calcio locali nel 1913.

L’atto originale di costituzione del Racing Club Santander nato il 14 giugno 1913

Nei primi anni i cantabrici sfoggiano colori e simboli totalmente diversi dal bianco verde e dall’emblema con bandiera che contraddistinse successivamente le sorti di questa squadra che se non brillerà per il suo albo d’oro scarno di vittorie ma soprattutto per la passione che nei confronti della Società è riversata dagli sportivi di tutta la regione autonoma cantabrica. La prima maglia esibita fu di colorazione bianca e rossa ed altezza del petto riportava lo stemma scelto agli albori con un pallone dell’epoca compreso all’interno di uno stemma circolare che recava la scritta con la denominazione societaria Racing Club. Nome che successivamente, per volontà del regime del “caudillo” Franco, la società si trovò costretta a cambiare in Real Santander nel 1941.

L’immagine dell’esordio del Racing Santander con maglia rossa e bianca

Lo stemma iniziale della squadra

Il gagliardetto odierno

Il gagliardetto odierno, che nelle decorazioni ricorda quelli utilizzati da altre squadra spagnole di cui abbiamo precedentemente trattato (Real Sociedad San Sebastian), è l’esemplare che venne consegnato al Valencia C.F. in occasione della quarta giornata della massima divisione spagnola. La partita venne disputata a Santander con la vittoria della formazione locale per 2-0. 

Il Racing detiene un curioso record a livello nazionale. Fu infatti, nel 1979, la prima squadra a scendere in campo con il nome di uno sponsor una società tedesca produttrice di elettrodomestici. Quel giorno il Racing si esibiva al Santiago Bernabeu ospite del Real Madrid squadra che poi, anni dopo, adottò lo stesso sponsor sulle sue gloriose maglie bianche.

Lo sponsor per la prima volta sulle maglie in Spagna – 1979

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com .

e la pagina facebook: https://www.facebook.com/glieroidelcalcio

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy