Doping – El Mundo torna su Vialli e Mihajlovic: “Tutti sanno da 50 anni” - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Doping – El Mundo torna su Vialli e Mihajlovic: “Tutti sanno da 50 anni”

Published

on

Il quotidiano spagnolo El Mundo ricorda l’abuso di Micoren, e scrive anche di “sofisticatissime tecniche italiane” ricordando le positività di Guardiola, Stam, Couto, Davids

Se c’è un legame tra i casi di Vialli e Mihajlovic con il doping di massa se l’è chiesto anche El Mundo

“Io stesso devo ammettere che mi è passato per la testa” dice al quotidiano spagnolo Douwe de Boer, uno dei massimi esperti europei in materia di doping, “ Tuttavia, dobbiamo stare molto attenti se cerchiamo di collegare questi casi senza un’indagine adeguata”.

Il ricercatore olandese ammette che l’assunzione di steroidi anabolizzanti, comunemente usati in Serie A a partire dagli anni ’80, è correlata allo sviluppo di tumori al fegato: “Dopo la somministrazione orale, queste sostanze passano attraverso il fegato prima di penetrare nel resto del corpo. Inoltre, la via orale è associata a dosi relativamente elevate, il che aggrava i problemi”.

El Mundo ricorda una serie di calciatori positivi  … Edgar Davids, Pep Guardiola, Fernando Couto e Jaap Stam; tutti trovati positivi al nandrolone e poi assolti successivamente.

“Sofisticatissime tecniche italiane”. “Il Micoren, lo stimolante più popolare degli anni ’70, ingerito come una volgare caramella, si è evoluto in EPO, ormoni della crescita, antinfiammatori o creatina”.

Carlo Petrini, attaccante di Genoa e Roma scomparso nel 2012 all’età di 64 anni, nel suo “Nel fango del Dio pallone” lo aveva già detto … «Il nostro calcio sta diventando sempre più mafioso e chi infrange l’omertà è visto come un pentito di Cosa Nostra: un traditore, un infame, un codardo. Devono proteggere a tutti i costi i miliardi che sono messi in gioco».

El Mundo ricorda Zeman e ricorda le 40.000 pagine di atti firmati del sostituto procuratore di Torino, Raffaele Guariniello il quale “tra il 2004 e il 2008 ha esaminato più di 30.000 calciatori, attivi tra il 1961 e il 2008, dimostrando che l’incidenza della Sla era di 143 casi ogni 100.000 abitanti, un dato 24 volte superiore a quello della popolazione maschile italiana”.

E quindi alla domanda iniziale risponde al Mundo Perikles Simon, un esperto di doping dell’Università di Magonza: “La combinazione di Epo con ormoni della crescita, insulina, testosterone o cortisolo, soprattutto se assunti da persone sane ad alte dosi, può aumentare il rischio di cancro, poiché la maggior parte di essi mostra un forte effetto proliferativo combinato e aumenta la divisione di alcune cellule staminali … Tutti conoscono le risposte da 50 anni, ma non c’è la volontà di cambiare il sistema”.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d