Febbraio 1983 – Manchester ricorda la tragedia di Monaco dopo 25 anni … - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Febbraio 1983 – Manchester ricorda la tragedia di Monaco dopo 25 anni …

Published

on

Manchester ricorda la tragedia di Monaco. Dopo 25 anni, incontro fra i superstiti della sciagura aerea che distrusse l’United Manchester ricorda la tragedia di Monaco

Sfogliando “vecchi” quotidiani troviamo alcune notizie curiose o che avevamo dimenticato … è il caso de “La Stampa” dell’11 febbraio 1983 …

“Il 6 febbraio 1958, attorno alle 16, l’aereo che trasportava la squadra Inglese del Manchester United si schiantava sopra una casa ai margini dell’aeroporto di Monaco, pochi Istanti dopo il decollo. Morirono 21 persone, 7 di loro erano calciatori della squadra più famosa e amata d’Inghilterra. Il Manchester aveva appena fatto tappa a Monaco, proveniente da Belgrado, dove aveva disputato una partita di Coppa Campioni contro la Stella Rossa. La sciagura, tanto simile a quella che aveva distrutto il Torino a Superga, gettò nel lutto l’Inghilterra e il mondo intero.

Venticinque anni dopo, otto dei nove giocatori superstiti si sono ritrovati nella stanza numero 108 del Midland Hotel di Manchester per una cena ricca al tempo stesso di commozione e allegria. Sono arrivati da ogni parte del mondo. Dagli Stati Uniti è giunto Dennis Viollet, ex attaccante e ora manager del Jacksonville; dalla Norvegia. Bill Foulkes, già difensore di fama ed attuale allenatore del Lillestrom; da Abu Dhabi, il portiere Ray Wood; dal Galles, infine, Harry Gregg, portiere, e Kenny Morgans, ala.

Inoltre erano presenti Bobby Charlton, riserva a quel tempo, Jackie Blanchflower, irlandese e fratello del più famoso Denny, e Albert Scannon. Mancava il nono sopravvissuto, Johnny Berry, che non ha potuto lasciare la sua abitazione per i gravi postumi dell’Incidente. In compenso erano presenti i due tecnici, Jimmy Murphy e Matt Busby. Murphy, vice allenatore, non effettuò il tragico viaggio e fu con Busby il ricostruttore del Manchester United”.

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d