Video

24 maggio 1989: il Milan torna sul tetto d’Europa (VIDEO)

33 anni fa: il Milan torna sul tetto d’Europa

Vent’anni dopo la vittoria della sua seconda Coppa dei Campioni, il Milan la sera del 24 maggio 1989 al Camp Nou di Barcellona torna a giocare una finale del torneo più prestigioso d’Europa. Berlusconi racconta quel giorno definendolo straordinario e indimenticabile. Una città che si è spostata in un’altra città. 80000 tifosi rossoneri che hanno invaso la città di Barcellona. Quello è il primo appuntamento del “Diavolo” tornato sulle scene internazionali. Il “cavaliere” è arrivato alla presidenza rossonera nel 1986 e ha subito cercato di fondare una squadra ricca di campioni. Tra i tanti il trio degli olandesi: Gullit, Van Basten e Rijkaard. Inoltre, il Milan che è tornato sul tetto d’Europa aveva in panchina uno degli allenatori più innovativi di sempre: Arrigo Sacchi.

Per tornare alla partita, i rossoneri affrontavano la Steaua Bucarest e per tutti erano i favoriti dell’incontro. A trascinare la squadra al successo sono Gullit e Van Basten che saranno gli autentici mattatori della serata con una doppietta a testa. Il Milan, al termine del primo tempo, conduce già sul risultato di 4 a 0. La partita termina con questo risultato e i rossoneri possono iniziare a festeggiare. Baresi alza al cielo la coppa dalle “grandi orecchie” Sacchi definisce quella squadra e quel Milan come il più bel quadro di un grande pittore o la più bella scultura di un grande scultore. Il Milan torna sul tetto d’Europa e da lì in avanti inizierà a far valere il suo strapotere soprattutto in ambito internazionale.

Oltre all’attacco stratosferico, non bisogna dimenticare una difesa di ferro con Baresi, Tassotti, Maldini, Colombo e Costacurta. Il centrocampo con Donadoni e Ancelotti. Insomma una squadra di autentici campioni e che hanno portato nuovamente alla ribalta il club meneghino.

Per rivivere le emozioni di quella partita, ecco il video

Andrea Gioia

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Published by
Andrea Gioia

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

16 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

22 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago