La Penna degli Altri

24 ottobre 1940: nasce Giacomo Bulgarelli, l’anima del Bologna

SPORTSENATORS.IT (Luca Marianantoni) – Nasce a Portonovo di Medicina, provincia di Bologna, Giacomo Bulgarelli il cui nome rappresenta il Bologna come Mazzola è sinonimo di Inter e Rivera di Milan. Sono queste le tre bandiere più autorevoli nella serie A degli anni Sessanta e Settanta. Diciassette stagioni consecutive hanno fatto di Bulgarelli il giocatore con più presenze nella storia calcistica del Bologna. Centrocampista attento e dai piedi buoni, deve molto a Fulvio Bernardini che fin dalle prime stagioni al Bologna lo trasforma da mediano in mezzala trequartista valorizzando al massimo il suo spiccato senso tattico e la sua grande personalità.

Nel club rossoblù tocca l’apice della carriera vincendo lo spareggio-scudetto del 1964 contro l’Inter di Herrera e due Coppe Italia. Con la Nazionale è, dopo Pandolfini, il secondo calciatore che esordisce in una gara valevole per le fasi finali di un Mondiale segnando una rete. Se nel 1950 Egisto Pandolfini lo aveva preceduto segnando una rete contro il Paraguay, Bulgarelli lo supera segnando addirittura una doppietta alla Svizzera nel 1962.

Nel 1966 gioca tutte le tre gare in Inghilterra ed è anche capitano nella sfortunata partita contro la Corea del Nord.Fabbri stravede per lui e il Ct della Nazionale lo manda in campo nonostante un ginocchio malandato. Alla vigilia dei Mondiali messicani del 1970 Bulgarelli è uno dei 22 papabili, ma alla fine Valcareggi gli preferisce De Sisti. Abbandonata la Nazionale (29 gare e 7 reti) gioca con il Bologna fino alla soglia dei 35 anni trasformandosi, sul finire di carriera, in un libero a tutto campo.

Torna poi al Bologna in veste dirigenziale, come consigliere e successivamente come direttore generale, ma senza quella fortuna che l’aveva contraddistinto da calciatore. Apprezzato opinionista in Rai, Mediaset e Telemontecarlo, è scomparso il 12 febbraio 2009 a soli 68 anni.  

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

4 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

7 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago