Storie di Calcio

25 aprile 1995: ci lascia Andrea Fortunato

Il 25 aprile del 1995 Andrea Fortunato perde la sua battaglia con la leucemia. Un giorno triste per il calcio italiano e per i tifosi della Juventus

Un giorno impresso nella memoria di noi amanti del calcio ma che ti fa anche capire quanto quel pallone, per quante emozioni ci possa dare, è solo divertimento e che i problemi sono altri. il 25 aprile del 1995 Andrea Fortunato ci lascia. Il giocatore che militava nella Juventus perde la battaglia con la leucemia dopo 11 mesi.

Il ragazzo nasce a Salerno nel 1971 e, dopo 13 anni lascia la campania per trasferirsi nel Como dove già inizia a far vedere le sue doti. Andrea Fortunato debutta anche in prima squadra. Gioca anche in categorie importanti come la serie B e la serie C1. Il Genoa decide di acquistarlo nel 1991. La squadra ligure decide di mandarlo un anno in prestito al Pisa. Il “Grifone” lo riprende e nella stagione ’92-’93 e diventa uno dei titolari totalizzando 33 presenze e 3 reti.

Il grande salto

Andrea Fortunato, nell’estate del ’93 viene acquistato dalla Juventus. I bianconeri puntano su di lui come terzino sinistro del futuro e già nella prima stagione colleziona 27 presenze e una rete. Il ct Sacchi lo convoca per tre volte in nazionale. La carriera del ragazzo nato a Salerno sembra andare a gonfie vele…

L’inizio della fine

La data precisa in cui la vita di Andrea Fortunato cambia, come riporta anche La Stampa del 26 aprile 1995,  è il 20 maggio del 1994. Il bianconero ha una febbriciattola e in campo non riesce a dare il suo solito apporto. Il dottor Agricola gli prescrive subito tutte le analisi e la diagnosi non lascia scampo: leucemia acuta linfoide Filadelfia positivo. Da quel giorno iniziano mesi di speranza ma anche di sofferenza fino ad arrivare a quel 25 aprile di 27 anni fa dove la notizia che nessuno voleva arrivasse è arrivata: Andrea Fortunato ci ha lasciato.

Vialli, durante l’omelia funebre dice: “Speriamo che in Paradiso ci sia una squadra di calcio così che tu possa essere felice correndo dietro ad un pallone.”

Ed è la speranza di tutti noi amanti del pallone.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Dentico Davide)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

58 secondi ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

6 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

18 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago