Storie di Calcio

27 maggio 1987: il Porto vince la prima Coppa Campioni

35 anni fa, a Vienna, il Porto vinse la sua prima Coppa dei Campioni. Una data storica per il club

Il Porto succede al Benfica. Dopo venticinque anni una squadra portoghese torna ad alzare la Coppa dei Campioni. Il 27 maggio 1987, a Vienna, i lusitani battono il Bayern Monaco per 2 a 1. I bavaresi, che erano i favoriti alla vigilia, non riescono ad alzare il cielo il trofeo. Nonostante siano proprio loro a passare in vantaggio con Kogl che in tuffo superava Mlynarczyk. Grazie a questa rete, la squadra tedesca è galvanizzata e Rumenigge, al 38′, sfioreva la rete del raddoppio ma, il primo tempo, si è concuso solamente sul risultato di 1 a 0.

Nella ripresa la sostituzione che cambia la partita: entra Juary nel Porto per dare una spalla a Futre. I biancoblu cercano la rete del pareggio, con insistenza, ma sulle loro conclusioni fa buona guarda il portiere e la difesa avversaria mentre altre finiscono fuori di poco. A 13′ dalla fine, la squadra portoghese riesce a trovare il pareggio grazie a un colpo di tacco di Madjer che batte Pfaff. Dopo questo gol, l’inerzia della gara è tutta dalla parte della squadra di Jorge e passano solo 3′ per vedere la rete che completa la rimonta: Juary, al volo, supera il portiere avversario e porta in vantaggio il Porto. Il brasiliano inizia ad esultare correndo verso la bandierina. Non i soliti balletti ma si ferma lì pronto a farsi abbracciare dai compagni. La partita termina quindi 1 a 2.

Un risultato da favola e inaspettato quello della squadra portoghese che può iniziare i festeggiamenti. Oggi sono 35 anni da quando Davide ha battuto Golia. Da quando il Porto ha vinto la Coppa Campioni. Un evento che, nello sport, spesso accade e questa lo ricorda molto bene. Per i bavaresi, invece, resta l’amaro in bocca per esserci andati nuovamente vicini ma non averla alzata. L’ultima volta è successo nel ’76.

 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

3 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

15 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

21 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

2 giorni ago