Storie di Calcio

28 luglio 1969 – Gigi Riva: “Questo Cagliari non è da scudetto”

GLIEROIDELCALCIO.COM – 28 luglio 1969, Gazzetta dello Sport, prima pagina. Un titolo che incuriosisce, a maggior ragione con il classico senno di poi: “Questo Cagliari non è da scudetto”. L’occhiello rincara una dose già abbondante di suo, Riva insoddisfatto della campagna, riferendosi al mercato.

Gigi Riva alloggia alla Pensione Riva, a Reno sulla sponda orientale del Lago Maggiore. Il nostro campione è solito farsi vedere non prima delle 11, come da imperativo recapitato a tutto il personale della pensione.

Riva ha abbandonato le spiagge di Grado per trascorrere in riva al lago, vicino al suo paese d’origine, gli ultimi scampoli di vacanza prima del ritiro con il Cagliari previsto per il 6 agosto ad Asiago.

Il calciatore, all’orario a lui consono, si presenta all’appuntamento con il giornalista, Franco Mentana, e inizia a esporre il suo pensiero sulla campagna acquisti… e cessioni:

“È stato un grosso errore cedere Longoni e Ferrero” dice, poi la pima frase forte, categorica, senza appello: “Noi il campionato non lo vinceremo mai!… Aspettiamo prima di dire che ci siamo rafforzati e cerchiamo di evitare di parlare di scudetto. Se il Cagliari non parte tranquillo, direi di nascosto, rischia di lottare per non retrocedere, come se si vuol ripetere a tutti i costi il campionato scorso, si parte con il piede sbagliato. Quella è stata un’occasione che non capiterà più. Mettiamocelo tutti bene in testa”.

Le aspettative sono alte verso la squadra sarda da parte della tifoseria, forse il profilo basso è un ordine di scuderia. “Come vede i prossimi mondiali dell’Italia? Mazzola afferma che disputeremo la finale con il Brasile…”, prosegue il giornalista che consacra Mazzola ad “indovino”, “Vale lo stesso discorso fatto su Cagliari” risponde Riva che continua a spegnere facili entusiasmi, “bisogna partire bene. Se cominciano a criticarci i risultati non vengono di certo. In quanto ad andare in finale, cerchiamo di arrivare prima in Messico. Poi si vedrà…”.“Chi vincerà allora lo scudetto?”, insiste il giornalista, “E’ un problema che riguarda Inter e Milan. Secondo me, il Cagliari rimane fuori… […] Naturalmente sono previsioni d’estate. Magari potrà succedere pure che lo scudetto lo vinca il Cagliari” …Già, solo previsioni d’estate… mentre Riva e il Cagliari hanno appena imboccato la strada per il successo.

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Published by
Redazione

Recent Posts

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

19 minuti ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

12 ore ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

18 ore ago

2026 a rischio per Sinner, tennis incredulo: la colpa è di Berrettini

L'ultimo video con protagonista Jannik Sinner sta preoccupando molto i tifosi del campione italiano: da…

1 giorno ago

Follia a Udine, pugno all’arbitro negli spogliatoi: sconfitta a tavolino

Ha perso la testa durante il match e ha sferrato un pugno all'arbitro: il calciatore…

2 giorni ago

Salta un’altra panchina in Serie A: follia totale

Il 2025 ha già decretato numerosi esoneri, da Vieira a Juric, ma dicembre si chiude…

2 giorni ago