Storie di Calcio

29 maggio 1985: le iniziative per ricordare la strage dell’Heysel

Le iniziative per ricordare la strage dell’Heysel

Il 29 maggio del 1985 è uno dei giorni più tristi della storia del calcio e della Juventus. I bianconeri erano impegnati nella finale di Champions League contro il Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles. Ad un ora dal fischio d’inizio della partita un gruppo di tifosi Reds sfondò la rete divisoria ed andò a colpire dei tifosi della Vecchia Signora. Questi ultimi per cercare di scappare si ammassarono sul settore opposto della curva. Alcuni per evitare di essere sommersi dalla calca, si lanciarono nel vuoto. Altri, scavalcarono gli ostacoli per cercare di andare nel settore opposto.

Altri ancora, invece, rimasero feriti dalle recinzioni. Ad un certo punto, però, il muro crollò per il troppo peso e 39 persone persero la vita e più di 600 furono i feriti. Una giornata che doveva essere di sport si è trasformata in una tragedia. La squadra di Trapattoni riuscì a conquistare il trofeo anche se, da festeggiare c’era ben poco. a 38 anni di distanza da questo incidente, diverse sono le iniziative per ricordare questa giornata.

Dalle ore 10 presso la sala conferenze ‘Mario Valitutti’ del Museo del Calcio di Coverciano si terrà un evento in memoria delle vittime di quella partita. Durante la giornata interverranno diversi ospiti tra cui: il presidente della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani; il presidente dell’Associazione fra i Familiari delle Vittime dell’Heysel, Andrea Lorentini; il direttore del Centro Tecnico Federale di Coverciano, Maurizio Francini, e l’ex difensore della Juventus, che prese parte a quella sfida, Sergio Brio. L’incontro sarà moderato dal giornalista Francesco Caremani e ci sarà la presenza di ragazzi provenienti da tre scuole: due licei sportivi di Firenze, ‘Scuole Pie Fiorentine’ e ‘Gobetti-Volta, e il liceo sportivo di Sabaudia, ‘Giulio Cesare’. Un modo per far interessare i giovani alla storia del calcio.

L’inaugurazione del giardino a Settimo Torinese

Oltre a questa, a Settimo Torinese, alle 18.15 verrà inaugurato il giardino “Vittime dell’Heysel”. Un’idea promossa dallo Juventus Official Fan Club di Settimo Torinese a seguito di una raccolta firme. A questo evento sarà presente anche una rappresentanza della Juventus. Le idee sono tante per non dimenticare una giornata in cui a perdere siamo stati un po’ tutti.

Anche sui social i bianconeri ma anche i rivali cittadini hanno voluto rendere omaggio a questa tragedia. Ecco i due post:

 

 

 

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

14 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

20 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago