Categories: Storie di Calcio

3 luglio 1998: Roberto Baggio e quel “per tanto così”

Italia-Francia 1998: Roberto Baggio ed il gol sfiorato

Cosa sarebbe successo se? È una domanda che in tanti ci poniamo soprattutto legata al mondo del calcio. Sono le 16.30 di venerdì 3 luglio 1998 e a Saint-Denis, Italia e Francia si affrontano nei quarti di finale dei Mondiali. Le due compagini sono ricche di talenti sia in campo sia in panchina ma purtroppo, il match non si sblocca e rimane sullo 0-0. Nella ripresa, l’allenatore Cesare Maldini fa entrare Demetrio Albertini e Roberto Baggio al posto di Dino Baggio ed Alessandro Del Piero. Al 90′ il match è ancora a reti inviolate e bisogna andare ai tempi supplementari dove vige la regola del golden goal.

Al 12′ del primo tempo supplementare, i due subentrati sono protagonisti di un azione formidabile: il numero 9 serve con un cross perfetto Roberto Baggio che di collo, al volo, colpisce la palla. In tanti gridano al gol ma purtroppo il pallone sfiora il palo e termina fuori. Con il “Divin Codino” che dice “per tanto così” facendo anche il segno con le dita di quanto è uscita. Finisce il primo tempo ed il risultato rimane invariato ed anche nella ripresa nessuna delle due squadre trova la via del gol. Sono necessari i calci di rigore. Dopo la semifinale del ’90 e la finale del ’94, gli 11 metri sono ancora decisivi per il cammino degli azzurri.

Cosa sarebbe successo se…

A partire dal dischetto sono i transalpini con Zidane che non sbaglia. Poi è il turno di Roberto Baggio che pareggia subito. Lizarazu sbaglia ma anche Albertini e quindi è ancora 1-1. Il terzo dei francesi è Trezeguet che lo trasforma ma anche Costacurta segna il suo e si va avanti al quarto. Henry e Vieri sono infallibili. Risultato 3-3. Se la Francia sbaglia e l’Italia segna, gli azzurri vanno in semifinale. Se entrambe segnano si andrà ad oltranza. Purtroppo però quel decennio sfortunato gira ancora storto alla Nazionale Italiana: Blanc segna, Di Biagio no. Il terzo Mondiale terminato ai rigori. Chissà cosa sarebbe successo se la palla del “Divin Codino” sarebbe entrato o se Di Biagio avesse trasformato il suo penalty. Purtroppo domande a cui non avremo mai risposta ma ci resta solo il rammarico di non aver visto l’Italia di quel periodo vincere quale competizione.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

4 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

16 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

22 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

2 giorni ago