Storie di Calcio

31 maggio 2002: il Senegal vince la partita inaugurale dei mondiali

Il 31 maggio del 2002 è la data inaugurale dei mondiali di Korea – Giappone. La rassegna nipponica regala subito una sorpresa: la vittoria del Senegal.

Vent’anni fa, una vittoria inaspettata. I campioni del Mondo uscenti, la Francia, è la prima squadra a scendere in campo nei mondiali di Korea – Giappone. A sfidare i transalpini, nella prima gara dei mondiali del 2002, c’è il Senegal. Il risultato sarebbe scontato. Tutti i pronostici, infatti, vedono i “galletti” come favoriti. E invece non è così. La squadra di Lemerre cade contro la squadra africana. Tra l’altro una sfida non solo calcistica ma anche storica visto che, per anni, è stata una colonia francese.

L’eroe della serata e dei mondiali 2002 del Senegal è Poupa Diop

C’è la voglia, quindi, di ribellarsi non solo dal punto di vista sportivo. L’eroe della serata è Poupa Diop che, con un tocco ravvicinato, diventa il match winner segnando al 30′ del primo tempo. I transalpini per quanto forti, si sono forse troppo legati alla squadra che ha alzato la coppa 4 anni prima e forse, alcuni giocatori, avrebbero dovuto lasciare la nazionale a giocatori più giovani e con più voglia.

Marco Ansaldo, riporta nel quotidiano La Stampa, del giorno dopo, queste parole: “Ieri prima Desailly e poi il calvo Leboeuf sono stati scherzati da un ragazzetto cresciuto nella zona più povera del Senegal e allevato da tre anni nella provincia francese: El Hadji Diouf li ha piantati in velocità creando la prima palla gol con uno scatto sulla destra e l’assist della vittoria con uno sprint sulla sinistra.

La partita finisce 1 a 0 ma per i transalpini non tutto è perduto. Ci sono ancora due sfide da giocare e la possibilità di accedere agli ottavi di finale è ancora alta. Il Senegal, invece, dopo questi tre punti può sperare di superare il girone e sarebbe un obiettivo storico.

L’eroe della serata, purtroppo, ci ha lasciato troppo presto. Il 29 novembre del 2020 dopo aver lottato per anni con la SLA è mancato a soli 42 anni. Lui che è stato il simbolo di una popolazione e che è stato ricordato anche nei festeggiamenti di questa edizione della Coppa d’Africa dove il Senegal ha vinto per la prima volta.

Il 31 maggio del 2002 rimane comunque una data indimenticabile per il calcio africano e per il Senegal nelle sue partecipazioni ai mondiali.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago