le pillole di antonio capotosto

5 ottobre 1980 – Vignola e Juary regalano la vittoria all’Avellino

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Campionato 1980-’81: il ritorno degli stranieri, il blitz del Perugia a Napoli, il gol di Turone, le salvezze -a differenza degli umbri- di Avellino e Bologna nonostante le penalizzazioni causa il Totonero.

E la permanenza del club campano nella massima serie rappresentò un piccolo sorriso per un territorio e un popolo devastati dal terremoto dell’Irpinia. Il 5 ottobre di quarant’anni fa i biancoverdi ottenevano la prima vittoria al Partenio della stagione superando 2-1 il Cagliari: aprì le marcature Beniamino Vignola, al primo centro in Serie A. Chiuse il match il brasiliano Juary, anche lui all’incipit realizzativo nel nostro campionato: uno degli stranieri più conosciuti in Italia dopo la riapertura delle frontiere, complice la caratteristica ‘danza della bandierina’. Se il giocatore carioca verrà conosciuto in tutta Europa per la rete decisiva che nel 1987 regalerà al Porto la prima Coppa dei Campioni, nelle statistiche calcistiche del Vecchio Continente Vignola fu protagonista del successo juventino nella Coppa delle Coppe di trentasei anni fa.

Se negli anni Ottanta l’Avellino è stato un crocevia importante per vari calciatori, il 5 ottobre di quattro decenni fa rappresenta una data importante per la storia del club irpino.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

6 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

12 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

18 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago