Gli eventi datati 6 novembre

In questo 2022 vi abbiamo parlato di Kenny Swain, Dennis Mortimer e Des Bremner, sovrani d’Inghilterra con l’Aston Villa nel 1981 e sul trono d’Europa la stagione successiva. Quel trofeo ‘dalle grandi orecchie’ non lo festeggiò il manager Ron Saunders, il quale rassegnò le dimissioni perché la squadra annaspava in campionato. Oltre al titolo del 1981, alla guida del club di Birmingham conquistò anche due Coppe di Lega e una Supercoppa inglese. Era nato il 6 novembre 1932, esattamente dieci anni prima di Valeriano Barbiero, 224 presenze in Serie B tra Padova, Reggiana e Alessandria. E oggi ne compie settanta Henk van Rijnsoever, che con l’AZ Alkmaar una Eredivisie e due coppe d’Olanda.

P.S. Ieri sul Corriere dello Sport Ugo Trani ha ricordato il derby capitolino del 27 novembre 1994, quello della corsa di Carlo Mazzone sotto la Sud. Forse ispirò Gianluca Signorini, considerato che nell’ultima giornata di quel campionato il grande capitano del Genoa uscì dagli spogliatoi dopo la sconfitta del Padova a San Siro e andò a raccogliere l’esultanza dei supporters rossoblù in un mix di rabbia, commozione e felicità. Nel 2014 Simone Arveda lo posizionò al 19° posto tra i cento di sempre del grifone di sempre in una speciale classifica stilata sul Guerin Sportivo. La Sla se lo portò via il 6 novembre 2002. Il sei, come quel numero di maglia che il ‘Vecchio Balordo’(soprannome coniato da Gianni Brera) ha ritirato.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

1 ora ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

4 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

11 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago