Donne in Gi(u)oco

7 giugno 1998 – Calcio Femminile: spareggio scudetto tra Modena e Cascine Vica

GLIEROIDELCALCIO.COM (Giovanni Di Salvo) – Il primo spareggio per l’assegnazione dello scudetto, nella storia del calcio femminile targato FIGC, si è disputato il 7 giugno 1998 allo stadio “Pietro Fortunati” di Pavia. Infatti nella stagione 1997/98 Modena e Cascine Vica, dopo una corsa durata trenta giornate, avevano chiuso appaiate in vetta alla classifica con 79 punti, frutto di 25 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta. Lo snodo fondamentale nella corsa al tricolore era stato alla tredicesima giornata di ritorno, il 9 maggio, quando le campionesse in carica del Modena avevano perso in casa per 3-2 col Milan e il Cascine Vica, espugnando per 2-0 il campo del Segrate, ne aveva approfittato per agganciare le emiliane in testa. La situazione non era più cambiata nei restanti due turni di campionato perché entrambe le contendenti avevano fatto bottino pieno. Pertanto, per assegnare il titolo di Campione d’Italia, serve uno spareggio. Alla fine ad aggiudicarsi lo scudetto sono le gialloblù allenate da Maurizio Berselli, che si impongono sulle piemontesi per 2-0. Le reti sono siglate al 12′ del primo tempo da Carolina Morace, con un perfetto colpo di testa sul traversone dalla destra dell’americana Rutten, e al 13′ della ripresa da Patrizia Panico, con un preciso pallonetto che rende vana l’uscita del portiere Di Bernardo. Questa fu l’ultima partita dell’attaccante veneziana, che dopo una straordinaria carriera costellata di vittorie, decise di appendere gli scarpini al chiodo. Nella sua ultima stagione da calciatrice Carolina Morace vinse la classifica marcatrici con 41 centri.

In realtà il primo spareggio in assoluto per l’assegnazione dello scudetto nel campionato a girone unico risale alla stagione 1980. Ad affrontarsi, il 4 ottobre sul neutro di Viareggio, furono Gorgonzola e Lazio, con quest’ultime che vinsero per 2-0. Il campionato, però, era sotto l’egida della FIGCF e si svolse durante l’anno solare.

 

Per chi volesse approfondire l’argomento:

“Le pioniere del calcio. La storia di un gruppo di donne che sfidò il regime fascista” della Bradipolibri (Prefazione scritta dal CT della nazionale Milena Bertolini)

“Quando le ballerine danzavano col pallone. La storia del calcio femminile”  della GEO Edizioni (Prefazione scritta dal Vice Presidente L.N.D. Delegato per il Calcio Femminile Sandro Morgana).

Giovanni Di Salvo

Ingegnere palermitano con la passione per il giornalismo e il calcio femminile. Autore di due libri: "Le pioniere del calcio. La storia di un gruppo di donne che sfidò il regime fascista" e "Quando le ballerine danzavano col pallone. La storia del calcio femminile".

Published by
Giovanni Di Salvo

Recent Posts

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

50 minuti ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

4 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

11 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

17 ore ago

Insulti e multa, Roberto Baggio nel vortice: la sentenza parla chiaro

La vicenda giudiziaria che coinvolge Roberto Baggio continua a generare polemiche e incredulità, soprattutto dopo…

20 ore ago

Canzone contro la Juve, incidente diplomatico al Mondiale di freccette

La Juventus è una delle squadre più apprezzate e tifate in assoluto, tuttavia non riceve…

1 giorno ago