Categories: La Penna degli Altri

7 novembre 1962 – Roma-Altay 10-1: è record giallorosso

LAROMA24.IT (Federico Baranello) – Il 7 novembre 1962 la Roma affronta, nella gara di ritorno dei sedicesimi di Coppa delle Fiere, i turchi dell’Altay Izmir allo Stadio Flaminio. Nella gara di andata, in terra turca, i giallorossi si sono imposti per 3-2 con reti di Angelillo e doppietta di Jonsson. Da quella gara, disputata il 26 Settembre, la società giallorossa è passata attraverso alcuni momenti di crisi culminati con l’esonero dell’allenatore Carniglia. Esonero avvenuto dopo la sconfitta con il Vicenza in casa il 29 ottobre e con Manfredini relegato in Tribuna dall’allenatore argentino. Il popolo giallorosso proprio durante quella partita comincia a chiamare a gran voce l’attaccante: “Pedro, Pedro“. Di fatto il coro suona come una condanna per Carniglia che viene rimosso la sera stessa; al suo posto Foni. La Roma, con Manfredini di nuovo in squadra, vince a Palermo per 4-0 con tre reti di Pedro e batte in casa anche la capolista Bologna per 3-1.

Insomma la Roma sembra viaggiare “con il vento in poppa” quando arrivano i turchi dell’Altay.
La cronaca della partita, giocata davanti a circa 9.000 spettatori, ci narra di una gara a senso unico e, visto il risultato, non poteva essere diversamente. Apre le marcature al 2’ Manfredini, poi doppietta di Jonsson e Lojacono su rigore. Dopo mezz’ora la compagine giallorossa conduce per 4-0. Al 41’ Manfredini porta il conto delle reti giallorosse a cinque. Tutto fa pensare a una Roma appagata nel secondo tempo, lo stesso gol dei turchi al 55’ con Umil avvalora questa convinzione. Invece neanche un minuto dopo Manfredini riapre il “Tiro a segno”. Al 69’ ci pensa Angelillo, poi ancora Lojacono e di nuovo Manfredini. All’89 Lojacono fissa il punteggio sul 10-1. Alla fine si contano una quadripletta di Manfredini, una tripletta per Lojacono, una doppietta per Jonnson e la rete di Angelillo.

Le dieci reti risultano ancora oggi un record assoluto per la compagine giallorossa in incontri ufficiali. Il precedente era del 13 ottobre 1929 Roma – Cremonese 9-0, che rimane comunque il record di reti segnate in campionato.
I turchi, vergognosi di essere stati travolti da una simile valanga, hanno abbandonato il Flaminio tanto in fretta da autorizzare il sospetto che non abbiano fatto neppure la doccia” (Cit. Corriere dello Sport, 8 novembre 1962).

(Il biglietto è tratto dal sito www.museodellaroma.it: notare come sia stato utilizzato un biglietto invito della precedente stagione)

 

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

11 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

17 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

23 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago