GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Non vi ha mai allenato, ma l’Italia è nel destino di Louis Van Gaal, considerato che da avversario ha affrontato le squadre del Belpaese in quattro finali delle coppe europee. La prima volta nel 1992, quando conquistò l’Uefa -dopo il 2 a 2 di Torino- nella notte della famosa sedia alzata al cielo di Amsterdam da un signore lombardo coi baffi (ricordiamo la partnership della nostra testata con l’Associazione Emiliano Mondonico). Tre anni più tardi il club di Amsterdam tornò a sollevare la coppa ‘dalle grandi orecchie’ a discapito del Milan, con il Diavolo alla terza finale consecutiva e nell’ultima gara di Frank Rijkaard (suo il passaggio per Kluivert, autore del match).

Lo scorso 22 maggio è stato il venticinquesimo anniversario dalla seconda Champions League vinta dalla Juventus sugli ajacidi di Van Gaal. Se nel 2010 il Bayern Monaco di Louis avesse vinto anche la Champions sarebbero stati i tedeschi a vincere il triplete. E come dimenticare quella sera del dicembre 2009, con Robben e compagni andati in svantaggio a Torino contro la Juventus quando alla Vecchia Signora bastava il pareggio (fino con un poker dei bavaresi) … Da tecnico del Barcellona l’olandese ha lanciato Xavi e Iniesta. Da pochi giorni è tornato alla guida della Nazionale olandese, condotta al terzo posto al Mondiale 2014. Louis Van Gaal è nato l’8 agosto 1951. Nel suo Paese ha riportato L’AZ Alkmaar al titolo dopo quasi trent’anni. E l’Ajax nel 1994-’95 aveva terminato il campionato senza sconfitte.

foto wikipedia

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

1 giorno ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 giorni ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

3 giorni ago