Video

8 giugno 1990: l’inizio delle notti magiche (VIDEO)

L’8 giugno del 1990, iniziarono i Mondiali: l’inizio delle notti magiche

Sono passate alla storia come le “Notti Magiche” quelle che hanno infiammato l’Italia calcistica e non solo, a partire da quel pomeriggio dell’8 giugno 1990. Al Meazza di Milano, infatti, si celebra la cerimonia di apertura dei Mondiali. Vicini ricorda quella rassegna con queste parole: “Le notti magiche erano quelle, la canzone era riferita a quei momenti e rappresentava la situazione emotiva che stavamo vivendo. La pressione la sentivamo. La competizione ha avuto degli indici di ascolto che non sono stati mai battuti né da altre competizioni sportive e nemmeno da altre di diverso genere.”

12 impianti sportivi hanno visto, per un mese, giocatori e tifosi provenienti da tutto il mondo. L’Olimpico di Roma. Il Meazza di Milano. Il San Paolo di Napoli. Il Sant’Elia di Cagliari. La Favorita di Palermo, il Ferraris di Genova, il Dall’Ara di Bologna, il Friuli di Udine, il Bentegodi di Verona e il Franchi di Firenze sono stati ristrutturati per l’occasione. Gli stadi, invece, che erano stati inaugurati per la rassegna erano: il San Nicola di Bari e il Delle Alpi di Torino. Per una festa che ha coinvolto anche le piazze d’italia, con la canzone “Un’estate italiana” interpretata da Edoardo Bennato e Gianna Nannini. Versione nostrana dell’inno originale “To be number one” di Giorgio Moroder Project.

Iniziano le notti magiche, subito con una sorpresa

Sulla rassegna intercontinentale, svoltasi nel nostro stato, Platini invece dice :”Se ci ricordiamo dei Mondiali del ’90 non è tanto per il gioco ma per l’organizzazione. Era tutto bellissimo.”

Oltre alla cerimonia d’apertura, in quella giornata, a fare il loro esordio in campo sono i Campioni del Mondo uscenti dell’Argentina e c’è subito una sorpresa. Nella prima partita, infatti, perdono 1 a 0 con il gol di Omam-Biyik al 67′. Un mondiale iniziato non nel migliore dei modi per l’albiceleste ma che ha avuto modo di riscattarsi. Gli azzurri, invece, scenderanno in campo il giorno dopo iniziando il loro cammino nelle notti magiche.

Per rivivere le emozioni di quella cerimonia, ecco il video

Andrea Gioia

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Published by
Andrea Gioia

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

42 minuti ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

4 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

11 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

17 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

20 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago