La Penna degli Altri

9 Settembre 2002: la Fiorentina pareggia la prima partita di C2

Il Museo Fiorentina dedica un articolo a 9 Settembre del 2002, il giorno in cui la Fiorentina si trovò a giocare la prima partita in C2. Il racconto di quel giorno di cui noi vi proponiamo un estratto.

[…] Lunedì 9 Settembre 2002 é in programma il posticipo del primo turno della C2, girone B: vale a dire Sangiovannese-Fiorentina. Il primo scalino della nostra rinascita. […] La tipica febbre pre-match tocca temperature vertiginose a Firenze; per qualcuno anche troppo. Difatti, il Presidente della Lega di serie C Mario Macalli è tutt’altro che entusiasta all’idea di dover gestire, perlomeno, un’intera stagione di infiniti pellegrinaggi viola nella periferia del calcio professionistico.

[…] Insieme a lui, nell’ottica di questo lungo cammino, possiamo contare su altre due glorie gigliate, protagoniste del “Quasi Scudetto” edizione 1981-1982: il D.S. Giovanni Galli e l’allenatore Pietro Vierchowod.

[…] Un vero e proprio azzardo in quest’ultimo caso; almeno a giudicare la prima formazione ufficiale del nuovo corso: un autentico 3-4-3 d’assalto volto a sopperire l’assenza del bomber Christian Riganò (alle prese con una vecchia squalifica maturata nel Taranto).

[…] La partita, anche nella ripresa, scorre tra mille e passa difficoltà: fortuna vuole che il palo si opponga al pericoloso siluro di Moscardelli. Una magra consolazione per chi è sul punto di perdere definitivamente la fede.Un pensiero che non è mai passato per la testa a Cristiano Masitto.

[…] 95° minuto: il sipario sta per calare sulla partita, così come sulla nostra illusione di rinascita. Ultimo assalto gigliato…lancio disperato in avanti…la Sangio spazza via come può e lo fa pure male…il giovane gigliato Quagliarella addomestica la sfera e si allarga sulla destra, prima di crossare il pallone in mezzo ad un’impressionante selva di gambe, avversarie e non…la corsa finisce sul piede di Masitto…piatto destro rasoterra…l’impossibile diventa, all’improvviso, realtà: 1-1!

Vai all’articolo originale

(MUSEOFIORENTINA.IT di Niccolò Russo)

 

 

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

22 minuti ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

12 ore ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

18 ore ago

2026 a rischio per Sinner, tennis incredulo: la colpa è di Berrettini

L'ultimo video con protagonista Jannik Sinner sta preoccupando molto i tifosi del campione italiano: da…

1 giorno ago

Follia a Udine, pugno all’arbitro negli spogliatoi: sconfitta a tavolino

Ha perso la testa durante il match e ha sferrato un pugno all'arbitro: il calciatore…

2 giorni ago

Salta un’altra panchina in Serie A: follia totale

Il 2025 ha già decretato numerosi esoneri, da Vieira a Juric, ma dicembre si chiude…

2 giorni ago