La Penna degli Altri

98 anni fa il Genoa vinceva il suo ottavo scudetto

Published

on

Pianeta Genoa 1893 racconta l’ottavo scudetto del Genoa, quel del 1923. Ecco un estratto.

[…] Un titolo nazionale, di cui oggi cade la ricorrenza e che non ha bisogno di celebrazioni, essendo scolpito nella pietra della storia del calcio italiano, è invece quello vinto dal Genoa nella stagione 1922-1923. Un campionato che vide la partecipazione di oltre cinquanta club di tutta la penisola: tre gironi da dodici squadre dell’Italia settentrionale e quattro/cinque gironi dell’Italia centro-meridionale, con un totale di venti squadre.

[…] Durante quella stagione fu addirittura organizzato un treno speciale, per la partita col Padova: partenza da Genova alle sei di domenica e rientro previsto per le tre di mattina del giorno dopo.

[…] Restava ancora da affrontare la Lazio, vincitrice del girone del centro-sud. […] Era il 22 luglio del 1923 e il Genoa aveva appena vinto il suo ottavo titolo nazionale. […] Comunque, sei giorni dopo il Grifo sarebbe partito in tournée per il Sudamerica, accolto da migliaia di emigrati di Genova e della Liguria. Lì, oltre a sfidare la nazionale argentina, il Genoa avrebbe incontrato l’Uruguay.

Vai all’articolo originale

(PIANETAGENOA1893.NET di Massimo Prati)

più letti

Exit mobile version