le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 13 luglio: Poletti ed altre ricorrenze

13 luglio: Poletti ed altre ricorrenze

“I destini degli uomini a volte sembrano storie già scritte, copioni dai quali non si può uscire in alcun modo”, scrive Franco Ossola Junior nel volume ‘ I campioni che hanno fatto grande il Torino’. Quella sera del 15 ottobre 1967 anche Fabrizio Poletti attraversò la strada in corso Re Umberto e si accorse per tempo del sopraggiungere dell’auto, a differenza dell’amico Gigi Meroni. Nel 2013 Matteo Dotto lo inserì al 42° posto tra i cento granata di sempre in una classifica stilata in un numero del Guerin Sportivo.

Oggi compie ottant’anni ed è stato uno dei protagonisti di quel Toro battagliero che negli anni Sessanta cercava di riemergere dalle difficoltà del decennio precedente. Nove annate con quella maglia e due coccarde tricolori conquistate. Giocò anche con Cagliari e Sampdoria. Partecipò alla ‘Partita del secolo’, considerato che il 17 giugno 1970 all’Azteca sostituì Rosato al primo minuto del primo tempo supplementare.

Un match ricordato anche per la spalla lussata di Franz Beckenbauer: durante un Napoli-Lazio di fine anni Venti un giocatore del ‘Ciuccio’ rientrò dopo un infortunio giocando con un tutore in ‘celluloide’ (come riportato da Dario Sarnataro e Giampaolo Materazzo nel volume ‘Il Napoli dalla A alla Z’) e gli avversari chiesero all’arbitro di verificare cosa avesse ‘quello lì’ sotto la maglia: un busto, che poi tolse su richiesta del direttore di gara pur di continuare a giocare.

‘Quel’ calciatore era Paulo Innocenti, primo capitano del club partenopeo e primo giocatore del ‘Ciuccio’ a segnare un gol. Arrivò a ‘Città nuova’ dal Bologna e nel capoluogo campano –dove aprì un bar- si spense il 13 luglio 1983. Oggi festeggia i novanta l’ex portiere Alessandro Bazzoni, 88 presenze in Serie A con il Lanerossi Vicenza dal 1957 al ’62 e poi trentatré gare nel torneo cadetto con il Padova.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

6 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

12 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

18 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago