Uncategorized

Accadde oggi, 15 febbraio: Marcello Campolonghi ed altre ricorrenze

15 febbraio: Marcello Campolonghi ed altre ricorrenze

“Quanta emozione, un calcio ad un pallone…”, canta Massimo Ranieri, intervistato nei giorni scorsi da Tuttosport. Nell’ultimo giorno del Festival vogliamo ricordare alcune edizioni legate al calcio. Ricordate -o sapevate- che le finali conclusive del 1999 e 2002 coincisero con altrettanti Derby d’Italia (disputati al Meazza)? E il 26 febbraio ’95, giorno successivo alla vittoria della tifosa laziale Giorgia, Daniele Massaro metteva a segno l’ultima rete con la maglia del Milan.

Di questo connubio chi scrive ricorda in maniera particolare l’ultimo giorno dell’edizione ’97, con il conduttore Bongiorno in collegamento con ‘Dribbling’. Era la vigilia di Fiorentina-Juventus e tra i finalisti c’erano anche gli Oro, tifosi gigliati. Al tifoso biaconeri Mike chiesero un pronostico e lui rispose: “Accontentiamoci tutti di un pareggio”. E il match del Franchi terminò 1-1. Ricordo quella puntata (nella quale Angelo Di Livio raccontò la sua passione per Renato Zero) anche per un servizio su Conte, quattro mesi dopo il grave infortunio patito a Perugia con la maglia della Nazionale. C’era anche Antonio all’Ariston nel 2003, quando i giocatori della Vecchia Signora cantarono ‘Il mio canto libero’ (progetto benefico in favore del Gaslini).

P.S. Oggi avrebbe compiuto ottant’anni Domenico Parola, quaranta presenze in Serie A con la Spal e 126 nel campionato cadetto anche con Pisa e Perugia. Nel giorno del trentesimo anniversario dalla dipartita di Sergio Bertoni, oro olimpico a Berlino e poi riserva al Mondiale del ’38. Il 15 febbraio 1975 è nato Marcello Campolonghi, 187 gare in B (compresi due spareggi) tra Brescia, Monza, Lecce, Cesena e Siena.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

12 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

18 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago