La Penna degli Altri

Altobelli e l’esperienza juventina

Mediapolitika dedica l’articolo amarcord del Lunedì ad un grande personaggio, quello Spillo Altobelli che vestì anche la maglia della Juventus. Ecco un estratto.

[…] Alessandro Altobelli nel 1988 ha 33 anni, non è certo nella fase ascendente della sua carriera ed è appena uscito dal giro della Nazionale con cui ha vinto da protagonista i mondiali di Spagna di 6 estati prima. Ma, soprattutto, il centravanti nativo di Sonnino (LT) da ben 11 anni, dal 1977, è un punto cardine dell’Inter di cui è diventato beniamino dei tifosi per generosità, impegno, grinta, attaccamento alla maglia e, soprattutto, per i gol realizzati. […] Dopo un rapido blitz a Milano […] è la Juventus ad assicurarsi le prestazioni dell’attaccante classe 1955, garantendo esperienza e voglia di rivalsa al nuovo allenatore bianconero Dino Zoff che proprio con Altobelli ha condiviso il vittorioso mondiale dell’82 assieme anche a Gaetano Scirea che di Zoff è diventato collaboratore tecnico.

[…] Il campionato 1988-89 comincia tardi rispetto al consueto (il 9 ottobre) per via delle Olimpiadi di Seul, e così l’inizio di stagione si concentra sulla Coppa Italia, manifestazione in cui Altobelli e la Juventus partono col botto: nel giro di 6 giorni, infatti, il nuovo centravanti bianconero segna 7 reti in 3 partite, grazie a due triplette (una al Vicenza il 24 agosto) ed una al Taranto il 31 agosto, oltre ad un altro gol a Bergamo il 28.

[…] Alla fine del girone d’andata […] Altobelli ha messo a segno 4 reti, non poche per uno di 33 anni che in fondo doveva servire come chioccia e uomo di esperienza. Nessuno ancora sa che il tabellino non verrà più aggiornato: con l’inizio del 1989, infatti, l’ex bomber della Nazionale incappa in un brutto guaio al ginocchio che lo mette fuori uso per il resto dell’annata. […] Alessandro Altobelli nell’estate del 1989 tornerà a Brescia […] per chiudere la carriera in serie B con gli ultimi 7 gol della sua avventura calcistica e lasciando Torino con un bilancio nettamente positivo, visto che risulta il capocannoniere stagionale della squadra con 15 reti.

Vai all’articolo originale

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

14 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

20 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago