Mostre & Musei

Tre giorni per ricordare i 100 anni dalla nascita di Artemio Franchi!

Tre giorni per ricordare Artemio Franchi

Dal 2 al 4 aprile si terranno degli eventi dedicati al centesimo anniversario dalla nascita di Artemio Franchi.

Un personaggio unico nella storia del calcio. Il più grande dirigente italiano. Tra le cariche ricoperte c’è quello di presidente della Figc ma anche presidente della Uefa e vice presidente della Fifa.

Il primo evento inizia il 2 aprile alle 12.00 con inaugurazione al museo Franchi. Al taglio ci saranno il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, i figli di Franchi Giovanna e Francesco. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. L’assessore dello sport del comune di Firenze Cosimo Guccione. Il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Il giorno successivo dalle ore 8.30 ci saranno altri eventi importanti. Il primo sarà al cimitero di Soffiano dove verrà deposta una corona di fiori dove è sepolto Franchi e in questo momento sarà presente anche l’attuale presidente della Figc Gabriele Gravina. Inoltre all’Artemio Franchi quel giorno si gioca la partita tra Fiorentina ed Empoli e proprio nello stadio, che porta il suo nome, ci sarà un momento di commemorazione prima della partita.

L’ultimo giorno, invece, è dedicato in maniera principale al dibattito. Infatti, ce ne saranno due. Il primo alle 9.15 avrà come titolo “Racconto tra il privato e il calcio” sarà condotto da Marino Bartoletti. Oltre al conduttore ci saranno gli interventi di alcuni ex presidenti federali tra i quali Giancarlo Abete, Franco Carraro, Antonio Matarrese, Luciano Nizzola e Carlo Tavecchio. Come ospiti di questi dibattiti ci saranno i ragazzi delle scuole superiori toscane.

Alcuni degli eventi

il secondo incontro, invece avrà come titolo “Artemio Franchi, il dirigente più bravo della storia del calcio italiano” e sarà presentato dal giornalista e conduttore Marco Cattaneo. Tra i relatori previsti ci sarà la Sottosegretaria allo Sport,  Valentina Vezzali. Il Ct della Nazionale femminile di calcio, Milena Bartolini. Il Ct della nazionale maschile di calcio Roberto Mancini. Il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.

Per concludere questa tre giorni ci sarà un excursus storico su aneddoti della vita di Franchi anche con connessioni a tutto il calcio italiano di quegli anni. Questo momento verrà curato da Matteo Marani  che è il presidente della fondazione del Museo del Calcio.

Come ultimo momento ci saranno anche le dichiarazioni di Gianni Infantino, Presidente della Fifa e oltre ai momenti calcistici ci saranno anche momenti di altro genere come l’esibizione dei Bandierai degli Uffizzi in Piazza della Signoria che chiuderanno la mattinata.

Una tre giorni imperdibile, in ricordo di una persona che ha dato tanto al calcio.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Milan, Gimenez al passo d’addio: Tare ha scelto il sostituto

L'avventura di Santiago Gimenez al Milan sembra ormai giunta alla fine: Igli Tare ha già…

49 secondi ago

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

4 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

8 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

14 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

21 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

24 ore ago