La Penna degli Altri

Arthur Friedenreich, il primo fenomeno del calcio brasiliano

(CALCIOMERCATO.COM di Alessandro Bassi)

Calciomercato.com dedica un interessante articolo ad Arthur Friedenreich, giocatore poco conosciuto ma molto importante nella storia del Brasile. Ecco un estratto.

[…] A molti il suo nome non dirà nulla o quasi, eppure Arthur Friedenreich con i suoi tanti, tantissimi gol è stato il primo importante fromboliere brasiliano.

[…] O FUTEBOL DA VÁRZEA – Parlare di Friedenreich implica necessariamente entrare, seppur per sommi capi, in un discorso descrittivo del calcio brasiliano delle origini. […] Miller ritorna a San Paolo con magliette, palloni e regolamento di un gioco che dall’altra parte dell’oceano fa impazzire tutti. La storia di Miller è storia di ambienti agiati, raffinati, di medio alta borghesia e diplomatici.

[…] EL TIGRE – Nato a San Paolo nel luglio del 1892, Friedenreich si mette in luce nel São Paulo de Bexiga, squadra da várzea.

[…] Spettacolo e tanti gol, certo. A 17 anni fa un provino con il Germânia, squadra dell’elité fondata sul crepuscolo dell’800 da alcuni immigrati tedeschi dove giocano solo calciatori bianchi. Il ragazzino è piuttosto gracilino e viene scartato. […] Friedenreich è un personaggio che sfugge a facili collocazioni. È un nero, consapevole dei soprusi e delle umiliazioni subite dai neri ma non è un militante dei diritti dei neri. […] Friedenreich non smette più di segnare, tanto che negli anni numerosi sono i soprannomi che lo contraddistinguono: nei suoi anni nel campionato paulista è Pé de ouro, il piede dorato; i francesi lo etichettano O Rei do futebol dopo una partita giocata con il Paulistano contro la nazionale transalpina nella quale segna tre reti. Soprattutto Friedenreich è El Tigre: per oltre 20 anni è il fromboliere principe in Brasile, segna con una continuità impressionante scrivendo la sua leggenda.

[…] O REI DO FUTEBOL MEGLIO DI O REI? – Già, la leggenda. Gli anni dieci e Venti del calcio brasiliano sono gli anni di Friedenreich, anni scanditi dalle sue tantissime reti, ma quante in realtà? Sul punto si è scritto molto. Per anni si è favoleggiato di numeri impressionanti: 1.329 reti o 1.239 a seconda del narratore. Numeri pazzeschi che lo avvicinano a Pelè o addirittura lo fanno andare oltre. Poi si è indagato meglio e si è aggiustato il tiro. La Federazione brasiliana ha infatti fissato il numero certificato di reti segnate da Friedenreich in 554 reti messe a segno in 591 partite.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto COLGADOSPORELFUTBOL

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago