GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) –

Nella prima stagione in Serie A dell’Atalanta (1937-’38) militavano nella squadra nerazzurra Ermelindo Bonilauri, Pietro Pastorino, Dario Savio, i quali in precedenza erano stati calciatori del Grifone; nella seconda (1940-’41) vi era Giovanni Gaddoni, in seguito un campionato con la casacca rossoblù. Un’annata in maglia orobica (1948-’49) e in seguito quattro con quella del Genoa per Bruno Gremese.

Nel ’52 Giacinto Goldaniga arrivava nella ‘Superba’ dopo l’esperienza a Bergamo: nel ‘Vecchio Balordo’ –soprannome coniato da Gianni Brera- è stato compagno di squadra di Silvano Chiumento, poi una stagione con la Dea. Nel 1963 conquistò la Coppa Italia con l’Atalanta Salvatore Calvanese, rossoblù nell’annata 1959-’60. Il campionato 1964-’65 è stato l’unico con i nerazzurri per Bruno Petroni, nel Genoa dal 1966 al ’68: quando arrivava nel capoluogo ligure lo lasciava Luciano Poppi, il quale si trasferiva a Bergamo.

Un torneo con gli orobici e uno con i rossoblù per Roberto Rigotto. Dopo quattro stagioni all’Atalanta, mezzo secolo fa Antonio Maggioni veniva prelevato dal ‘Vecchio Balordo’. La Dea è stata la prima squadra in Serie A di Giuliano Musiello, in seguito nella ‘Superba’. Quando lasciava la Lombardia, in nerazzurro arrivava Mario Manera dopo due anni sotto la Lanterna.

Un biennio a Bergamo e uno a Genova per Fabio Bonci, l’inverso invece per Luigi Manueli. Nel 1983 Carmine Gentile si trasferiva all’Atalanta dopo due stagioni e mezzo in Liguria: con gli orobici ha chiuso la carriera. Sei tornei con la Dea e uno con il Grifone per Ottorino Piotti, vice di Simone Braglia nella prima stagione in Liguria di Osvaldo Bagnoli: a Pegli ritrovava Marco Pacione, compagno di squadra anche a Bergamo. Tre anni in nerazzurro e mezzo campionato a Genova per Andrea Agostinelli. Il compianto Franco Rotella esordì in Serie A con il Genoa e la salutò poi nel ’97 con l’Atalanta. Il club orobico è stato l’ultimo nel massimo campionato di Marco Nappi, il quale ha indossato la casacca rossoblù diverse annate.

Giovanni Vavassori ha giocato con la Dea (che ha anche allenato) e da tecnico riportato il Grifone tra i cadetti nel 2006. Altri doppi ex Valerio Cassani, Vincenzo Traspedini, Giorgio Magnocavallo.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago