Atalanta vs Juventus … storie di ex

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Nel 1986, prima dell’interesse del Milan, Roberto Donadoni sembrava destinato da Bergamo a Villar Perosa. In bianconero avrebbe trovato gli ex atalantini Scirea, Cabrini e l’allenatore Rino Marchesi, che da giocatore aveva indossato anche la casacca della Dea. Il secondo portiere di quella Juve era Luciano Bodini, che la Vecchia Signora aveva prelevato dal club orobico. Trentacinque anni fa era arrivato a Torino dall’Atalanta Roberto Soldà, che rimase sotto la Mole una sola stagione.

Dopo cinque annate in bianconero nel 1974 Gian Pietro Marchetti tornava a Bergamo. Dal ‘54 al ’61 Umberto Colombo ha vinto con la Juventus tre scudetti e due coppe nazionali, conquistando poi la coccarda tricolore anche con la Dea. Da Bergamo a Villar Perosa anche Cesare Prandelli, tornato poi all’Atalanta. Due campionati vinti con la Vecchia per Cristian Zenoni, acquistato nel 2001 dagli orobici. Nel ’96 la Juventus prese dai nerazzurri Paolo Montero e Vieri, mentre l’ex atalantino Sergio Porrini si preparava a disputare l’ultima stagione bianconera. Un campionato da allenatore della Dea per Marcello Lippi. Due scudetti celebrati con Madama per Sergio Manente, giunto da Bergamo nel 1948: a Torino ritrovò Giacomo Mari, alla Juventus dal ‘49 al ’53. Due stagioni in bianconero e altrettante in nerazzurro per Emilio Caprile. Nel 1970 dopo dodici annate juventine Gianfranco Leoncini si trasferì all’Atalanta.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

1 giorno ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 giorni ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

3 giorni ago