GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Nella seconda stagione in A dell’Atalanta (1940-’41) esordì nella massima serie il portiere Giuseppe Zibetti, nel decennio successivo alla Lazio. Era l’ultima annata nella massima serie di Nicolò Nicolosi, che vi aveva debuttato con la maglia biancoceleste. Un biennio con la Dea (dal 1949 al ’51) e un anno nella Capitale (1952-’53) per Emilio Caprile: quando lasciò Bergamo, vi arrivava Amos Mariani, poi due stagioni a Roma. Da calciatore cinque campionati con gli orobici per Giulio Corsini: nella storia laziale è ricordato come il successore di Maestrelli in panchina, prima del ritorno di ‘Masino’. Dopo tre stagioni in nerazzurro, nel torneo 1955-’56 Angelo Villa indossò la casacca biancoceleste. Sessant’anni fa nell’Urbe arrivava per un biennio Angelo Rongoni, dopo sette stagioni all’Atalanta; quando se ne andava dalla Capitale Franco Janich, giuntovi qualche anno prima dalla Dea. Il 2 ottobre 1955 esordiva in A con gli orobici Orlando Rozzoni, poi quattro campionati nella Lazio.

Nel 1971 Rino Marchesi lasciava la massima serie da giocatore biancoceleste: aveva debuttato in A con l’Atalanta. Nel ’61 arrivava alla Lazio anche Vincenzo Gasperi, dopo una stagione a Bergamo un’annata all’Atalanta. La Dea è stata l’ultima squadra di un certo livello per Rinaldo Olivieri, cinque campionati in nerazzurro dal 1958 al ’63 e in precedenza uno alla Lazio. Dopo tre annate nell’Atalanta, nel 1964 giungeva alla Lazio il danese Kurt Christensen, mentre dall’Urbe si trasferiva in Lombardia Graziano Landoni. Era la prima annata a Roma anche per Dotti, che saluterà poi la Serie A da giocatore dell’Atalanta. Una stagione a Bergamo per Sergio Clerici, che successivamente saluterà l’Italia con la maglia biancoceleste. Nel campionato 1986-’87 11 presenze con la Lazio per Daniele Filisetti, giunto qualche anno prima dal club orobico. Ventiquattro gettoni invece per Vincenzo Esposito, poi in nerazzurro nel campionato 1988-’89. Di quella Lazio del ‘meno nove’ anche Giorgio Magnocavallo, acquistato dal club capitolino nel 1985. Altri doppi ex Roberto Soldà, Armando Madonna, Luciano Zauri. E nella stagione 2007-2008 Simone Inzaghi ha indossato la casacca della Dea.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

6 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

12 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

18 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago