Storie di Calcio

I precedenti tra Barcellona e Napoli

Published

on

I precedenti tra Barcellona e Napoli

Martedì 12 marzo, allo stadio Olimpico Parco de Montjuic di Barcellona, i blaugrana affronteranno il Napoli negli ottavi di finale di ritorno della Champions League. Sarà il sesto confronto tra le due compagini, il quarto senza Diego Armando Maradona e il secondo nella massima competizione europea. La squadra partenopea non è ancora riuscita a vincere contro quella catalana. Lo score dice tre pareggi e due vittorie. L’8 agosto del 2020, la squadra di casa vinse per 3 a 1 grazie alle reti di Lenglet, Messi e Suarez dopo che la sfida d’andata si chiuse sull’1-1. Nel 2022, si sfidarono nei play off di Europa League e dopo il pari a Barcellona, la squadra di Xavi s’impose per 4 a 2.

Il primo precedente del club campano, contro una squadra spagnola è del 16 settembre 1987 quando il Napoli perse contro il Real Madrid nei sedicesimi di finale della Coppa dei Campioni. La prima vittoria contro un club iberico, invece, è della stagione 2011-2012 quando la squadra allora allenata da Mazzarri vinse contro il Villarreal all’andata e al ritorno e si qualificò per gli ottavi di finale di Champions League per la prima volta nella sua storia. Una sfida importante per il Barcellona che non raggiunge i quarti di finale proprio dal 2020.

Sotto il segno di Diego

Quando queste due squadre s’incontrano il ricordo va sempre a lui: Diego Armando Maradona. “El Pibe de Oro” era stato portato in Europa dal club catalano e in cui rimase per due stagioni dove realizzò 22 reti in 36 presenze dal 1982 al 1984. Dai Blaugrana ai partenopei dove rimase per sette anni e un cui trascinò il Napoli a vincere due scudetti e la Coppa UEFA. Siamo sicuri che stasera veglierà su entrambe e si divertirà a vederle giocare. Sicuramente sarà più felice se il Napoli riuscirà a compiere l’impresa e vedremo se gli azzurri lo faranno felice. Al campo l’ardua sentenza.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

più letti

Exit mobile version