GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – I doppi ex più illustri di Cagliari-Milan sono sicuramente Enrico Albertosi e Massimiliano Allegri, senza dimenticare Pietro Paolo Virdis (decisivo per la conquista dell’undicesimo tricolore del Diavolo). L’ex portiere ha conquistato lo storico scudetto rossoblù e quello della stella con i rossoneri, mentre il tecnico livornese oltre ad aver allenato entrambi i club, da giocatore ha indossato anche la casacca milanista in una tournée. Nel ‘Casteddu’ Max è stato compagno di squadra di Matteo Villa, prodotto del vivaio di Milanello e una presenza (Coppa Italia) in prima squadra con il Diavolo.

Dal settore giovanile rossonero è venuto fuori anche Giulio Zignoli, tornato a Carnago dopo la conquista del tricolore in Sardegna. Una stagione in Lombardia e una a Cagliari per Mario Maraschi. Con il Milan Gigi Radice disputò da titolare (anche) la finale di Coppa Campioni del 1958 e vinto scudetti: allenò il ‘Casteddu’ prima di trasferirsi al Torino (tornerà brevemente in rossoblù). L’ultimo miglior piazzamento del Cagliari in campionato è stato il sesto posto del ’93, nella prima stagione in Sardegna di Giuseppe Pancaro (successivamente due annate a Milanello) e nell’ultima di Mario Ielpo, trasferitosi poi a Milanello come vice di Sebastiano Rossi: il suo successore tra i pali rossoblù è stato Valerio Fiori, poi terzo portiere del Diavolo per quasi un decennio. Nel 1974 William Vecchi si trasferiva per due annate a Cagliari; una in più di Ottavio Bianchi (una stagione a Milanello da giocatore). E Roberto Donadoni ha allenato anche il ‘Casteddu’. In Sardegna una stagione da tecnico per Giovanni Trapattoni, colonna rossonera da giocatore.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

3 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

6 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

13 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago